Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Mercoledì 6 febbraio alle ore 16 al Centro “Le Creste” si svolge un incontro di ascolto e co-progettazione rivolto agli insegnanti per individuare gli elementi essenziali del nuovo Polo per l’infanzia 0-6, che il Comune realizzerà a Rosignano Solvay.
Il complesso scolastico, finanziato con circa 3mln di euro dal Miur, sorgerà nell’area verde tra via Champigny e via Musselburgh e accoglierà bambine e bambini tra i tre mesi e i sei anni, coinvolgendoli in un percorso educativo innovativo, che rispecchia il nuovo sistema integrato di educazione e istruzione (D.lgs. 65/2017).
L’amministrazione ha recentemente affidato alle Università di Firenze e Pisa il percorso di progettazione innovativa del plesso scolastico, per garantire una elevata qualità ambientale, architettonica e impiantistica alla struttura. Parallelamente raccoglie le esigenze del futuro corpo docente del Polo, gli insegnanti di asilo nido e delle scuole dell'infanzia statali, nell’incontro del 6 febbraio. Saranno presenti il sindaco Alessandro Franchi, gli assessori all’istruzione Veronica Moretti e alle manutenzioni e decoro urbano Piero Nocchi, il dirigente comunale Andrea Immorali e i tecnici progettisti della struttura, e la dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Anna Pezzati. I risultati dell’incontro saranno poi elaborati dai progettisti in modo che il progetto architettonico risponda anche alle esigenze didattiche manifestate dagli insegnanti.