ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro


Il cinema d’autore torna dal 29 gennaio al Teatro Solvay con la seconda edizione de “L’Altro Cinema”. Otto appuntamenti con film cult e pellicole di qualità introdotte da esperti il martedì sera compongono la rassegna promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Rosignano Marittimo, curata dal Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello e realizzata dalla società Decima Musa.
La data d’inizio del cartellone il 29 gennaio coincide con i dieci anni dalla nascita del Centro Studi Commedia all’Italiana, un soggetto qualificato che rappresenta da anni un punto di riferimento del Comune per le iniziative e le attività cinematografiche.
“Con la seconda edizione de “L'Altro Cinema” proseguiamo un cammino che l’amministrazione ha sempre percorso con tenacia e passione - afferma l’assessora alla cultura Licia Montagnani - il successo della prima edizione dimostra come sia sempre più necessario condividere i messaggi e gli stimoli che ogni forma di arte ci porge ed elaborarli, anche con l'aiuto di esperti, in una forma intima ma allo stesso tempo popolare che questa formula fa propria. I titoli proposti sono espressione di una scelta attenta e mirata, che spazia nel mondo e nei luoghi, nei disagi e nella gioia, nell'attualità e nella storia con il convincimento che da ogni proiezione lo spettatore trarrà emozioni e riflessioni da aggiungere al suo percorso di vita. Nell’occasione festeggiamo anche i dieci anni di attività sul territorio del Centro Studi Commedia all'Italiana, che ha sempre avuto un ruolo molto importante nella crescita delle conoscenze e nell'arricchimento culturale offerto dal grande Cinema”.
Il cartellone comprende otto serate - il martedì dalle 21,15 da gennaio ad aprile - con proiezione di pellicole di qualità degli ultimi anni provenienti dai circuiti internazionali, e alcuni film legati alla storia del cinema italiano e del territorio di Rosignano, come parte della tradizione cinematografica nazionale. I film sono presentati da esperti, in modo da fornire allo spettatore strumenti critici di lettura dell’opera.
“Per il Centro Studi – interviene il direttore Massimo Ghirlanda - la seconda edizione de “L'Altro Cinema” assume un duplice significato: da un lato conferma la rilevanza culturale del cinema d'essai nel nostro territorio, dall'altro coincide con il decennale della nostra associazione, nata il 29 gennaio 2009. Lo ricorderemo il giorno di apertura della rassegna con la proiezione del film di Antonio Pietrangeli “Adua e le compagne”, la pellicola con la quale festeggiammo il primo compleanno del Centro Studi nel 2010. Nell'occasione il foyer del Teatro Solvay ospiterà una mostra, curata da Ricci Arte, illustrativa di alcuni dei tanti progetti realizzati in questi anni. Infatti sono tanti coloro con i quali abbiamo collaborato, sia privati che enti pubblici, come l'Ufficio Cultura del Comune che continua a sostenere i nostri progetti”.
Il programma inizia martedì 29 ore 21,15 con “Dieci anni di Centro Studi Commedia all'Italiana”, serata de “I Martedì del Centro Studi” introdotta dal sindaco Alessandro Franchi e dall’assessora alla cultura Licia Montagnani, cui segue alle ore 22 la proiezione del film “Adua e le compagne” di Pietrangeli (1960) con l’introduzione di Massimo Ghirlanda. A febbraio si proiettano “L’ordine delle cose” di Segre (12 febbraio, introduce Nicola Cerbai) e “Corpo e anima” di Enyedi (26 febbraio, con Francesca Mennella); a marzo si possono vedere le pellicole “Easy - un viaggio facile facile” di Magnani (12 marzo, con Paolo Cotza), “Sulla mia pelle” di Cremonini (19 marzo, con Anna Paola Spagnoli) e il film cult di Bertolucci “Ultimo tango a Parigi”, con l’omaggio al regista (26 marzo, interviene Ielytza Desideri). Il 9 aprile è in programma “Arrivederci Saigon” di Labate nella serata de “I Martedì del Centro Studi” con Fabio Canessa, Rossella Canaccini e Viviana Tacchella, e il 16 aprile chiude “Sicilian Ghost Story” di Grassadonia e Piazza con introduzione di Federico Lenzi. Ingresso: 5 euro, libero per “I Martedì del Centro Studi”.


Documenti scaricabili:
Pubblicato il 22-01-2019
Indietro
^ .