Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“Verde per tutti” è un progetto di Servizio Civile Regionale, ai sensi della legge 35/2006, finanziato con il Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014/2020 della Regione Toscana che si svolge al CIAF (Centro Infanzia, Adolescenza e Famiglia) di Rosignano Solvay, presso il Centro Culturale “Le Creste”.
Il progetto, avviato in prima fase nel giugno del 2017 e terminato nel febbraio 2018, è stato prorogato dalla Regione Toscana con delibera n° 508 del 15 maggio 2017 per altri otto mesi a partire da giugno del 2018 prevedendo l’impiego di due volontari in entrambi i periodi temporali.
Il progetto si pone come obiettivo principale la riqualificazione dell’area verde adiacente al Centro culturale, e al contempo intende occuparsi della sensibilizzazione ai temi dell’ambiente, dell’ecologia, del riciclaggio e del riuso, favorendo la frequentazione del Centro e l’aggregazione sociale tra cittadini di ogni età e cultura.
Nella prima fase già svolta sono stati realizzati i primi interventi di miglioramento dello spazio verde, ad esempio con la realizzazione di opere di arredo ricavate da materiali di riciclo grazie alla collaborazione con l’associazione CreaLab. Inoltre, sono stati organizzati numerosi eventi che hanno visto coinvolti i bambini della ludoteca con attività manuali, nonché adulti e ragazzi con incontri dedicati alla sensibilizzazione sui temi ambientali come la Giornata dell’albero e la Giornata dei diritti degli animali.
Nella fase attuale del progetto è in corso la programmazione di diverse attività, quali incontri ludico-formativi con i bambini della ludoteca, didattica improntata su ambiente, riciclo ed ecologia per i ragazzi dello Spazio Giovani e delle scuole, eventi aperti a tutti dedicati al rispetto della flora e della fauna; continuerà peraltro la collaborazione con CreaLab.
Tutti gli aggiornamenti riguardo il progetto saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Verde per tutti”.