Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nel 2019 la stagione del Teatro Solvay riprende portando in scena un capolavoro di Dario Fo e Franca Rame: “Tutta casa, letto e chiesa”. Lo spettacolo nasce, infatti, da un testo scritto a quattro mani dal premio Nobel, scomparso un anno fa, e dalla sua storica compagna di vita e di avventure teatrali. Proprio Franca Rame, nel 1977, fu la prima interprete di questo classico, amaramente ironico e sempre attuale, sulla condizione femminile e sulle servitù sessuali della donna.
Da allora, il testo è stato rappresentato in oltre trenta nazioni. Mercoledì 9 gennaio, alle ore 21:15 presso il Teatro Solvay di Rosignano, Valentina Lodovini lo propone in una versione inedita, con la regia di Sandro Mabellini e le musiche della cantautrice Maria Antonietta.
“Tutta casa, letto e chiesa” è un affresco sulla condizione femminile, che ci propone quattro donne, di condizioni diverse, sfruttate dall’uomo e dal suo sesso, sempre presente metaforicamente in scena in modo ingombrante ed oppressivo.
Lodovini, pluripremiata attrice di cinema, è nota per aver ricevuto, tra gli altri riconoscimenti, il David di Donatello nel 2011 come migliore attrice non protagonista per Benvenuti al Sud.
I biglietti si possono acquistare in prevendita tramite il circuito Ticketone/Box Office con aggiunta della commissione, oppure al Teatro Solvay la sera stessa dello spettacolo dalle ore 18. I costi: 15 euro per i primi posti (ridotto 13), 12 euro per i secondi posti (ridotto 10). Le riduzioni sono previste per il “biglietto futuro” under 30, per over 65 e possessori Carta dello spettatore FTS, Gruppo filarmonico Solvay, Schola Cantorum, Associazione Musicale Bacchelli, Università Popolare, Carta del docente e 18 APP. Per gli studenti universitari è previsto l’ingresso a 8 euro con la carta Studente della Toscana (il posto viene assegnato dietro presentazione della carta in base alla disponibilità della pianta; si consiglia l’accesso in biglietteria almeno un’ora prima dell’inizio spettacolo).
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune, telefonando allo 0586 724287, 724521, 724530, oppure ad Armunia, telefono 0586 754202, 759021.