Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nei Piani Grandi Rischi il compito precipuo del Sindaco è quello di garantire l'informazione dei cittadini.
Secondo quanto stabilito nel relativo Piano particolareggiato l'informazione alla popolazione deve prevedere:
- una fase preventiva - che ha lo scopo da un lato di sensibilizzare la popolazione sulle notizie relative all'impianto, sulle sostanze in esso presenti e sulle misure messe in atto per prevenire l'incidente rilevante, sui rischi possibili per l'ambiente, per la popolazione e per i lavoratori e dall'altro di procedere alla formazione dei cittadini;
- ed una fase di emergenza di informazione sullo stato di allarme; in questo caso l'avviso - previo avvertimento lanciato dalla direzione Solvay attraverso la sirena (suono intermittente per tutta la durata dell'emergenza) - verrà diffuso tra la popolazione per mezzo di altoparlanti montati su autovetture, pubblicazioni su siti web, comunicati radio e TV a cura del Sindaco di Rosignano.
Durante l'eventuale evento le informazioni alla popolazione vengono fornite direttamente dalla sala operativa della Prefettura mediante comunicati su radio e TV locali (Radio Stop e Telegranducato). Il cessato allarme oltre che con i mezzi di cui sopra verrà comunicato con le stesse modalità con cui era stato dato l'allarme.
Il piano di informazione
Il piano di informazione è iniziato già con i vecchi piani di emergenza con una serie di pubblicazioni sul vecchio mensile comunale "Rosignano Oggi" e con una vasta gamma di iniziative di informazione all'interno delle scuole, delle presidenze e delle direzioni didattiche, oltre alla partecipazione a due distinti studi sui metodi per la comunicazione del rischio di incidente rilevante.
Dopo l'approvazione del Piano di Emergenza Esterna del 2015, il Comune ha effettuato una serie di assemblee pubbliche per informare la cittadinanza e specifici settori della popolazione (insegnanti, operatori economici delle Morelline)
A seguito dell'approvazione dei Piani è stato realizzato un opuscolo informativo nel 2016 e distribuito all'intera popolazione del Comune.
Ricordiamo che i Piani "Grandi Rischi" sia di Solvay/Inovine che INEOS, sono a disposizione della cittadinanza che potrà prenderne visione preso gli Uffici Comunali di Protezione Civile.
L'allerta telefonico.
Il Comune di Rosignano Marittimo si è dotatto recentemente di un sistema di allerta telefonico da utilizzarsi per comunicazioni di emergenza.
E' un nuovo servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, e verrà utilizzato anche di un eventuale incidente industriale di secondo o terzo livello (cioè quelli che coinvolgono o possono coinvolgere direttamente la popolazione).
Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato.
Gran parte dei numeri di telefonia fissa del Comune di Rosignano Marittimo è già presente nel database del sistema, chi vuole essere inserito con numero di cellulare o non è presente della lista può farlo attraverso questo link
http://registrazione.alertsystem.it/RosignanoMarittimo