ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Guardie Ambientali VlontaireGuardie Ambientali Vlontaire

Il Comune di Rosignano Marittimo ha tra i suoi obiettivi la tutela del patrimonio naturale, la prevenzione e la lotta all’inquinamento e ritiene che la loro efficace attuazione passi attraverso l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini.
A tale scopo la Giunta Comunale, ai sensi della normativa regionale (LR 30/2015 e LR 48/2016), con delibera n° 338 del 14 novembre scorso ha attivato il Servizio di Vigilanza ambientale al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini, singoli o in forma associata, alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturalistico ambientale.
Per assicurare l'esercizio omogeneo del servizio volontario ambientale, la Regione provvede ad organizzare corsi per la qualificazione delle Guardie Ambientali Volontarie (GAV), nonché corsi di aggiornamento, a frequenza obbligatoria, qualora intervengano modifiche sostanziali alle normative vigenti in materia ambientale.
Le GAV svolgeranno la loro attività in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale, sviluppando un rapporto sinergico tra vigilanza istituzionale e sostegno spontaneo e qualificato del volontariato ecologico. Lo scopo principale è quello di intensificare l’attività di prevenzione e vigilanza ambientale sul territorio comunale al fine di prevenire e, se necessario, di sanzionare i danni contro il patrimonio ambientale e naturalistico della città e del suo territorio.
“Con l'avvio del servizio di vigilanza volontaria da parte della Gav – precisa il Vicesindaco e assessore all’Ambiente Daniele Donati - si attiva un ulteriore presidio per la tutela ambientale ed il controllo su elementi specifici quali il decoro urbano, la conduzione degli animali e l'abbandono dei rifiuti. Si tratta inoltre di un'ulteriore occasione per coinvolgere cittadini attivi nell'azione di miglioramento della qualità della vita del nostro territorio e per promuovere comportamenti consapevoli”.

Pubblicato il 11-12-2018
Indietro
^ .