Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano fa parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente dal 21 novembre. L’accesso alla banca dati unica consente ai cittadini di Rosignano di ottenere alcune certificazioni – come lo stato di famiglia e il certificato di residenza - da qualsiasi comune italiano che, come Rosignano, sia già subentrato nella stessa anagrafe, risparmiando tempo e costi.
Si tratta di uno dei primi comuni della provincia che ha effettuato il passaggio ad ANPR dopo un accurato lavoro di bonifica dei dati anagrafici, portato a compimento negli ultimi tre anni dai Servizi Demografici, con il supporto dei Servizi Informatici dell’ente e della software house. Il Comune prosegue così il processo di digitalizzazione dei processi amministrativi avviato già da tempo e concretizzato con l’attivazione della Carta di Identità Elettronica da circa un anno.
ANPR è la banca dati nazionale istituita dal Ministero dell'Interno (ai sensi dell'art. 62 del Codice dell’Amministrazione Digitale, approvato con D.lgs. n. 82/2005,) nella quale stanno progressivamente confluendo le anagrafi di tutti i comuni italiani. La piattaforma digitale fornisce modelli unici per i certificati e dati sicuri per i cittadini, quindi il passaggio segna un concreto passo avanti in termini di semplificazione, sia nei rapporti tra Comune e cittadino che tra pubbliche amministrazioni. Grazie all’anagrafe unica i cittadini dei comuni che hanno effettuato il subentro possono ottenere certificati (ad eccezione dello stato civile) recandosi in qualsiasi Comune italiano – purché già presente in ANPR - e non più esclusivamente in quello di residenza. Le procedure anagrafiche di cambio di residenza sono così più veloci e snelle, contribuendo a un risparmio di tempo sia per i cittadini che per gli operatori. Inoltre con la banca dati nazionale le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro, avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini.