ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E' stato in attuazione del DPR n. 175/88, meglio noto come "Legge Seveso", (che a sua volta recepiva una Direttiva CEE relativa alla prevenzione dei rischi di incidente rilevante connesso con determinate attività industriali) che il Prefetto di Livorno è arrivato ad approvare il Piano Grandi Rischi messo a punto dalla Prefettura in collaborazione con gli Enti ed i soggetti interessati.

L'iter del Piano ha avuto inizio nel 1988. Per anni però il documento è rimasto chiuso nelle sedi istituzionali, in attesa che il Ministero fornisse elementi definitivi che ne permettessero l'approvazione e la divulgazione ufficiale.

Nel corso degli anni ci sono stati molti tentativi di modificare la normativa, tesi a semplificare l'iter dell'istruttoria: dal gennaio '94 al settembre '96 si sono succeduti 17 decreti legge di modifica del DPR n. 175/88, nessuno dei quali convertito in legge.

L'emanazione della Legge 19 maggio 1997 n. 137 ("Sanatoria dei Decreti Legge recanti modifiche al DPR 175/88 relativo ai rischi di incidenti rilevanti connessi con determinate attività industriali") ha posto fine ai lunghi ritardi e agli impedimenti burocratici che hanno rinviato per anni la possibilità di dare attuazione alla normativa Seveso, soprattutto per la parte che prevedeva l'informazione ai cittadini. Facendo seguito ad una serie di iniziative che già a partire dal 1992 hanno visto il Comune di Rosignano concretamente impegnato sul fronte della divulgazione delle informazioni, il Sindaco di Rosignano Gianfranco Simoncini ha potuto procedere alla pubblicazione delle schede informative ufficiali prodotte dalla stessa società Solvay nel settembre '97 e nel luglio '98.

A seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 238/05  che è andato a modificare e integrare il D.Lgs. 334/99 e della presentazione dei nuovi Rapporti di Sicurezza presentati dalla Soc. Solvay, la Prefettura di Livorno (competente in materia) ha rielaborato il Piano di Emergenza Esterno riferito agli impianti Solvay e Società Italiana  del Cloro (oggi Inovyn) presenti nello stabilimento di Rosignano.

A marzo 2015 sono stati  approvati  i nuovi Piani di Emergenza Esterna, sia per l'area industriale di Rosignano (che interessa gli impianti Solvay e Società Italiana del Cloro- ora INOVYN ),  sia dell' INEOS Manufacturing Italia S.p.A. relativamente al rischio etilene, con particolare riferimento al terminale di arrivo e allo stoccaggio di Vada.

Il D. Lgs. n. 105/15 ha sostituito la vecchia normativa e individuato le modalità di presentazione dei nuovi Rapporti di Sicurezza,  nonchè le modalità di presentazione delle schede informative che sono pubblicate su questo sito.

A seguito del'approvazione dei nuovi Piani di Emergenza Esterna sono state effettuate  assemblee pubbliche e incontri mirati a determinate categorie (insegnanti, volontari, operatori economici, ecc.) in cui sono stati illustrati i Piani approvati e diffuco il nuovo opuscolo informativo sul Rischio Industriale.

( allegato "il rischio industriale " )

Data di revisione/modifica: 25-05-2022
Indietro
^ .