Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo tramite una manifestazione di interesse promuove la presentazione di progetti educativi per prevenire e contrastare la dispersione scolastica tra gli alunni dai 3 ai 18 anni delle scuole della Bassa Val di Cecina, per l’anno scolastico 2018/19.
La Conferenza Zonale per l’educazione e l’istruzione della Bassa Val di Cecina (che riunisce i comuni di Rosignano Marittimo, Cecina, Castagneto Carducci e Bibbona, con capofila Rosignano) ha deciso di destinare 77.511,84 euro del finanziamento assegnato dalla Regione Toscana per i Piani Educativi Zonali ad interventi che promuovono l’inclusione scolastica degli alunni disabili e degli alunni con lingua di origine e cultura di provenienza diversa da quelle italiane, e ad iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale.
Il Tavolo Tematico sulla Dispersione scolastica attivato dalla Conferenza Zonale Bvc (composto dai rappresentanti delle scuole del territorio e dei comuni), attraverso un percorso partecipativo, ha individuato quattro assi di intervento: artistico-espressivo, integrazione culturale e linguistica, attività motorie, attività per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Ciascun asse comprende interventi con finalità specifiche in base alla fascia di età degli alunni a cui si rivolgono.
Possono partecipare soggetti in grado di offrire progetti di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica che promuovano le azioni specifiche individuate dalla Conferenza Zonale (inclusione scolastica degli alunni disabili e degli stranieri, iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale), presentando uno o più progetti per ciascun asse di intervento.
La domanda di candidatura, redatta sul modello allegato all’avviso, deve essere accompagnata da una breve relazione in cui sia descritto in maniera sintetica ma esaustiva il progetto, il soggetto proponente e il curriculum professionale degli operatori coinvolti.
Il dossier di candidatura deve essere inviato al Comune di Rosignano Marittimo Servizi Educativi – Conferenza Zonale – esclusivamente tramite Pec all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it, entro le ore 12 del 27 novembre 2018.
I progetti saranno valutati dal Tavolo Tematico sulla dispersione della Conferenza Zonale in base alla loro rispondenza alle finalità indicate nell’avviso, all’adattabilità delle proposte alle esigenze delle varie fasce di età di alunni interessati, e alle realtà scolastiche nelle quali si svolgeranno le attività. Ai soggetti idonei saranno chiesti preventivi di spesa per le attività proposte. Le risorse complessive messe a disposizione saranno suddivise tra i progetti in proporzione alla popolazione scolastica coinvolta nelle azioni.
La manifestazione di interesse è pubblicata sul sito del Comune www2.comune.rosignano.livorno.it, Sezione Lavora con noi, Bandi di gara - appalti, Avvisi e Bandi di gara, Forniture e servizi, Forniture e servizi sotto soglia comunitaria, link https://bit.ly/2Du5A9i.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Unità Organizzativa Attività Educative ai numeri 0586 724213, 724391.