ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Il pubblico presente all'incontro di giovedì 15 novembreIl pubblico presente all'incontro di giovedì 15 novembre


Si è svolto giovedì 15 novembre, presso Villa Celestina in Pineta Marradi a Castiglioncello, l’ultimo dei 5 incontri del ciclo “I giovedì del piano strutturale. Conoscere per progettare”.
Gli incontri pubblici, organizzati dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune, sono stati finalizzati alla presentazione dei lavori per l’avvio del procedimento di formazione del nuovo Piano Strutturale comunale e, contemporaneamente, al recepimento di ulteriori contributi e suggerimenti da parte degli intervenuti.
Hanno partecipato all’incontro numerosi cittadini in forma singola o come esponenti di associazioni locali. La serata è stata animata dalla presentazione di una prima sintesi delle tematiche emerse negli incontri precedenti e l’immagine di un territorio a due velocità (collina-costa) è stata la protagonista nel dibattito. Se da un lato si è assistito alla conferma delle tematiche riportate e delle relative declinazioni, dall’altro lato è emersa la necessità di implementare questo primo quadro di conoscenze, spostando l’interesse su argomenti trasversali quali il cambiamento climatico, le relazioni di sistema, le criticità e le emergenze ambientali. Tra le molte sollecitazioni emerse: il rapporto pubblico/privato, nella declinazione futura degli obiettivi politici, ha confermato la necessità di condividere le conoscenze al fine di riconoscere il patrimonio territoriale da parte degli abitanti stessi. Tale sintesi è fondamentale per elaborare una strategia per lo sviluppo futuro del territorio e per elaborare un progetto di vita per gli “umani” che lo abitano.
“Sono molto soddisfatta per l’andamento di questo ciclo di incontri -precisa l’Assessore Margherita Pia- sia per la partecipazione che per la qualità del dibattito. Tengo inoltre a precisare che ci saranno presto altri momenti di confronto con i cittadini, al fine di sviluppare una conoscenza collettiva del territorio, quale condizione imprescindibile per scelte politiche condivise”.

Pubblicato il 16-11-2018
Indietro
^ .