Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Con delibera di Giunta Comunale n. 296 del 30/11/2021, dal 1° gennaio 2022, si è disposto:
- per TUTTI i RESIDENTI: un contributo forfettario di €. 200,00 per la cremazione di Defunti che al momento del decesso erano residenti nel Comune di Rosignano Marittimo da destinare ai familiari che ne facciano richiesta
- per INDIGENTI: il contributo del 100% del costo di cremazione da erogarsi per il tramite dell’operatore funebre che provvederà a rimettere le relative risultanze all’Ente. Pertanto, si fa presente che solo in quest’ultimo caso la procedura è gestibile esclusivamente tramite l’operatore funebre.
Il Comune accoglie le domande e cura l’istruttoria verificando la sussistenza di:
- residenza nel territorio comunale del defunto al momento del decesso
- effettiva spesa sostenuta, comunicando successivamente ai beneficiari l’erogazione del contributo tramite le modalità indicate nella relativa richiesta.
La concessione o meno del beneficio viene disposta con Decreto del Responsabile dell'U.O. Servizi Sociali, dopodiché l’ufficio comunicherà l’esito al richiedente tramite le modalità indicate nella richiesta.
I moduli per la presentazione della domanda sono reperibili:
- sul sito internet istituzionale del Comune all’indirizzo: www2.comune.rosignano.livorno.it sezione canali tematici/ sociale, sport e tempo libero/sociale/prestazioni ed agevolazioni/assegno di maternità - richiesta contributo;
- presso l’U.O. Servizi Sociali e/o il Polisportello entrambi ubicati in Via dei Lavoratori n. 21 a Rosignano Marittimo;
La domanda, debitamente compilata, sottoscritta e corredata di tutta la documentazione richiesta, può essere inoltrata entro 6 mesi dal decesso, con una delle seguenti modalità:
- via PEC all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it;
- tramite servizio postale A/R all’indirizzo: Comune di Rosignano M.mo, via dei Lavoratori n. 21 – 57016 Rosignano M.mo;
- consegna a mano al Polisportello nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 - martedì e giovedì dalle ore 08:30 alle 13:15 e dalle 15:15 alle 17:45.
La domanda può anche essere consegnata da altra persona allegando copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali ai numeri telefonici 0586 724215.
Il termine è fissato in trenta (30) giorni e decorre dalla data di acquisizione della domanda completa da parte dell’U.O. Servizi Sociali del Comune.
Nel caso in cui la domanda presentata non sia completa di tutta la documentazione richiesta, si comunicherà all’interessato la SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO ai sensi dell’art. 2 comma 7 della L. 241/90, invitando il richiedente ad integrare la richiesta (ovvero a fornire i necessari chiarimenti) entro trenta (30) giorni dalla comunicazione inviata, trascorsi i quali il Responsabile del Procedimento (Responsabile U.O. Servizi Sociali) provvederà alla sua archiviazione.
I termini del procedimento si intendono interrotti dalla comunicazione di SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO e ricominceranno a decorrere dal momento in cui i documenti integrativi saranno presentati.
L’Ufficio provvederà a comunicare al richiedente l’esito della pratica, mediante la modalità indicata nella domanda.
I richiedenti:
• essere residenti nel Comune di Rosignano Marittimo al momento del decesso del defunto;
• effettivo sostenimento della spesa, tramite presentazione di copia di attestazione di spesa.
Dichiarazione sostitutiva su apposita modulistica e presentazione di copia di attestazione della spesa sostenuta per la valutazione della domanda di contributo
Avverso il provvedimento finale è proponibile ricorso, con istanza in carta semplice indirizzata a:
Comune Rosignano Marittimo - U.O. Servizi Sociali,
Via dei Lavoratori, 21 -
57016 Rosignano Marittimo (LI).
Per questo tipo di richiesta non è dovuto alcun pagamento da parte del richiedente.
Deliberazione di Giunta Comunale n. 338 del 29/11/2019