Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sono stati approvati dal Prefetto della Provincia di Livorno il nuovo Piano di Emergenza Esterna per gli impianti soggetti alla cosiddetta Legge Seveso e situati all'interno dello stabilimento Solvay di Rosignano e l'aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna per lo stabilimento INEOS Manufacturing Italia relativamente al rischio etilene con particolare riferimento al terminale di arrivo (pontile) e il deposito di Vada.
Il Piano relativo agli impianti di Rosignano riguarda la Società Solvay Chimica Italia S.p.a. (rischio ammoniaca) e della Società Italiana del Cloro S.r.l. (rischio cloro) (dal 1/7/15 società INOVYN Produzione Italia)
Alla realizzazione del piano hanno partecipato anche il Comune di Rosignano Marittimo, i Vigili del Fuoco, l'ARPAT e la Provincia di Livorno. Lo scopo principale di questo importante strumento di sicurezza è quello di assicurare simultaneamente e nel più breve tempo possibile l'intervento integrato delle varie componenti impegnate a salvaguardare l'incolumità pubblica.
Compito principale del Sindaco di Rosignano Marittimo è quello di informare i cittadini, sia in fase preventiva che in fase di emergenza. In questo contesto deve collocarsi anche questa pubblicazione, con la quale si intende appunto comunicare alla popolazione i contenuti del piano, con particolare riferimento all'illustrazione delle misure da mettere in atto per prevenire l'incidente rilevante.
Un nuovo opuscolo sui rischi industriali è stato distribuito a tutta la popolazione nel 2015/2016.