ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
quadrata-popolazione_120A ottobre 2019 parte una  nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 comuni.

Il nuovo Censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita al Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del proprio Comune. permanenti_o_nopayoff_400_01
SUPPORTO E INFORMAZIONI

Numero Verde Istat 800 188 802 attivo dal 1 ottobre al 20 Dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00

Indirizzo di posta elettronica mailto:censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it

Centro Comunale di Rilevazione
Via dei Lavoratori n. 21 - tel. 0586 724111

Oppure consultare le domande frequenti a questo link.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire  alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Sono previste due diverse rilevazioni campionarie:
- La rilevazione Areale (A)
- La rilevazione da Lista (L)
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta in questa edizione del censimento

post-comuni-popolazione_400

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE AREALE

Le famiglie coinvolte nella RILEVAZIONE AREALE (A) verranno intervistate da un operatore, che, riconoscibile attraverso cartellino identificativo, effettuerà una rilevazione porta a porta.

1 ottobre-9 ottobre 10 ottobre-13 novembre 14 novembre-20 dicembre
Le famiglie sono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera e una locandina Le famiglie ricevono un rilevatore che somministra loro il questionario oppure si recano presso il Centro Comunale di Rilevazione

Ritorno del rilevatore per accertarsi della presenza/assenza dell’individuo o dell’intera famiglia

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE DA LISTA

Le famiglie coinvolte nella RILEVAZIONE DA LISTA (L) dovranno rispondere ad un questionario elettronico. La compilazione del questionario può avvenire con diverse modalità:
- accedendo al portale Istat e utilizzando le credenziali contenute nella lettera ricevuta tramite posta, a firma del Presidente dell'Istat
-recandosi presso il Centro comunale di rilevazione, in via dei Lavoratori n. 21, dove potrà fruire dell’assistenza nella compilazione (tel.0586/724111)

 

Prima settimana di Ottobre 7 ottobre-13 Dicembre 8 novembre-20 dicembre
Le famiglie ricevono la lettera informativa per partecipare al Censimento Le famiglie restituiscono i questionari compilati online da casa o presso i CCR

Le famiglie non rispondenti ricevono il promemoria Istat e una eventuale visita del rilevatore

 Tutorial Censimento (link esterno)
 Sito ufficiale ISTAT (link esterno)
Indietro
^ .