ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Parte del pubblico presente all'incontro di giovedì 25Parte del pubblico presente all'incontro di giovedì 25

Giovedì 25 ottobre si è svolto presso l’Auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay il terzo incontro del ciclo “I Giovedì del Piano. Conoscere per progettare”, promosso dal Comune di Rosignano Marittimo. Gli incontri, pensati come laboratori di ascolto itineranti, rappresentano un momento di confronto e di collaborazione tra amministrazione e comunità locale, finalizzato alla costruzione della conoscenza condivisa del territorio comunale e del processo di elaborazione del nuovo Piano Strutturale.
Ha presieduto l’incontro l’Assessore all’Urbanistica Margherita Pia, coadiuvata dalla Dott.ssa Maddalena Rossi dell’Università di Firenze, Dipartimento di Architettura, a cui il Comune ha affidato la costruzione del Quadro Conoscitivo del Piano Strutturale. L’evento ha visto la presenza di cittadini, imprenditori locali, professionisti ed esponenti delle rappresentanze sindacali e delle associazioni di categoria. Molti i temi emersi dall’incontro: dalla necessità di impostare una organica strategia di sviluppo turistico, alla proposta di fornire una complessiva ‘infrastrutturazione’ del territorio che attragga e stimoli la nascita di nuove attività produttive (artigianali, industriali e direzionali anche di natura innovativa), all’urgenza di una valorizzazione della produzione agricola locale.
Complessivamente i partecipanti hanno tratteggiato una fotografia del territorio comunale inteso come organismo complesso ed eterogeneo. Da qui la necessità di trattarlo e progettarlo immaginando di contenere -in un'unica traiettoria di sviluppo sostenibile, armonico e sinergico-  tutte le sue ‘diverse anime’: quella industriale, quella turistica e quella agricola.

Pubblicato il 26-10-2018
Indietro
^ .