Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Venerdì 26 ottobre alle ore 21 la biblioteca comunale al centro “Le Creste” ospita il secondo appuntamento con il pensiero contemporaneo: la filosofa Elena Pulcini affronta “La cura e le passioni: quali passioni?”. Si tratta di un’esplorazione su un tema intimo e delicato della quotidianità, per chiedersi quali sentimenti alimentano la relazione di cura e a quali conseguenze, anche negative, possono esporre.
Pulcini, docente di filosofia sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze, si interessa delle passioni e delle patologie sociali della modernità, oltre che delle trasformazioni dell’età globale e dei fondamenti emotivi di una nuova etica. Tra le sue pubblicazioni più recenti “Specchio, specchio delle mie brame … Bellezza ed Invidia”, “Responsabilità, Uguaglianza, Sostenibilità. Tre parole per interpretare il futuro”.
Il ciclo curato dai Servizi Culturali del Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la cooperativa sociale Il Cosmo prosegue il 9 novembre con l’antropologo Fabio Dei che interviene su “Generazioni, nuovi media, cultura popolare”, basato sulle trasformazioni della famiglia contemporanea, e il 23 novembre con la filosofa Laura Boella che tratta “L’empatia nel mondo in cui domina la paura dell’altro”, nella serata conclusiva dedicata alla memoria di Antonella Musu.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Per informazioni: Servizi Culturali Tel. 0586 724521 – 724530; www2.comune.rosignano.livorno.it, Il Cosmo, 0586 769255, www.ilcosmo.it.