Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sono diciassette i progetti pervenuti per il nuovo Polo Scolastico delle Colline, a seguito del concorso di progettazione indetto dal Comune di Rosignano per realizzare il complesso. L’edificio riunirà a Nibbiaia il primo e secondo ciclo della scuole primarie, fino ad oggi divise tra la scuola “Pertini” di Castelnuovo della Misericordia e la scuola “Lega” del Gabbro. Il nuovo polo, cui il Comune destina un investimento di circa 4mln di euro, consentirà ai bambini di frequentare l’intero ciclo delle primarie in un’unica sede, individuata a seguito di valutazioni tecniche ed economiche e di indagini geologiche, e situata nella frazione centrale delle tre collinari. Il concorso di progettazione, scaduto il 21 settembre, consentirà di acquisire il progetto preliminare per realizzare il nuovo edificio, come previsto dal “Documento preliminare di Avvio della Progettazione e di Fattibilità delle alternative progettuali per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico a servizio delle frazioni collinari” (DGC n. 200 del 21/06/18). L’intervento sarà suddiviso in due lotti: il primo prevede la realizzazione del nuovo plesso di scuola primaria, comprende l’adeguamento e la parziale nuova realizzazione della relativa viabilità di accesso, la sistemazione delle aree esterne, e tutte le opere di urbanizzazione necessarie, compresa la viabilità di accesso al deposito idrico; comprende inoltre (stralcio 1A) la fornitura e posa in opera degli arredi per la nuova scuola; il secondo lotto invece contempla la realizzazione di un’area a verde pubblico attrezzata tra il nuovo plesso scolastico e via Sgarallino, compreso un piccolo parcheggio pubblico sulla stessa via.
“Il nuovo progetto del polo collinare sta prendendo forma – afferma il sindaco Alessandro Franchi – era uno degli obiettivi strategici dell’amministrazione per superare le criticità delle strutture utilizzate, realizzando un’opera che avrà tutte le caratteristiche di bioedilizia e biosostenibilità delle costruzioni contemporanee. Rappresenta un investimento fondamentale per le frazioni collinari, che consentirà ai bambini e alle bambine di frequentare una struttura innovativa, bella e adeguata alle necessità di apprendimento della nuova didattica”.
La commissione che valuta le proposte (nominata con Determinazione n. 654 del 05/10/18) si riunisce mercoledì 10 ottobre ore 12 presso la sede comunale di via Don Bosco (Rosignano Marittimo), ed è composta da membri esperti, funzionari pubblici e accademici (Claudio Santi, dirigente ai Lavori Pubblici del Comune di Piombino, in qualità di presidente, Antonello Boschi e Fabio Fantozzi professori associati presso il Dipartimento dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, rispettivamente nelle discipline di Composizione Architettonica e Urbana e Fisica Tecnica Ambientale, Monica Ceccanti, funzionaria del Settore Programmazione e sviluppo del territorio del Comune di Rosignano, e Roberto Farnè, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita Scienze motorie dell’Università di Bologna, settore scientifico disciplinare Didattica e Pedagogia Speciale). La prima seduta pubblica prevede la verifica dell’integrità e regolarità dei plichi pervenuti, previa verifica dell’ammissibilità formale da parte del seggio di gara, mentre i lavori in seduta riservata saranno dedicati alla valutazione delle proposte progettuali ammesse. Come da bando e disciplinare di concorso (Determinazione n. 462 del 06/07/18) i primi cinque progetti classificati riceveranno premi in denaro, rispettivamente: 24 mila euro al vincitore - il progetto che sarà realizzato - 8mila euro al secondo classificato, 4mila al terzo, e mille al quarto e quinto classificato.