ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Ammiraglio Agostino StraulinoAmmiraglio Agostino Straulino

Sarà intitolata all’ammiraglio Agostino Straulino la via di Rosignano Solvay che dalla rotonda di via Berti Mantellassi e via Champigny sur Marne arriva fino all’ingresso del Porto Marina Cala de’ Medici. La dedicazione, approvata dal Comune di Rosignano (DGC n. 220/2018) su proposta della società che gestisce il porto, sarà effettuata con una cerimonia ufficiale di scopertura della targa mercoledì 10 ottobre, giorno di nascita di Straulino.
Agostino Straulino (1914-2004) è stato un Ammiraglio della Marina Militare italiana, un eroe noto per il coraggio delle sue gesta ed anche un olimpionico di vela.
Entrò nel 1934 all’Accademia Navale di Livorno come allievo ufficiale di complemento del Corpo di Stato Maggiore e qui svolse la sua carriera militare fino a diventare contrammiraglio. Durante la seconda guerra mondiale combatté da ufficiale nella Decima MAS, unità speciale della Marina, operando come nuotatore d’assalto del Gruppo Gamma, piazzando cariche esplosive sotto le navi avversarie.
La passione per la vela era sbocciata fin dalla prima gioventù tra le isole dell’Istria (allora italiana), e fu sempre portata avanti con naturale tenacia. Dalla fine degli anni Trenta, partecipò a diverse edizioni dei campionati italiani di vela nella classe Star, ottenendo la medaglia d’oro per dodici volte; agli europei di vela conquistò per dieci volte il titolo di campione d’Europa e ai campionati del mondo conseguì per quattro anni il titolo di campione mondiale. Prese parte anche ai giochi olimpici a partire dal 1936, vincendo la medaglia d’oro per la vela classe Star alle olimpiadi di Helsinki nel 1952 e la medaglia d’argento ai successivi giochi di Melbourne (1956). Nel 1964 e 1965 ebbe il comando della nave scuola Amerigo Vespucci, con la quale portò a termine un’impresa leggendaria: l'uscita a vela dal porto di Taranto attraverso lo stretto canale navigabile. Durante il suo comando, egli stabilì inoltre il record di velocità a vela della Nave, raggiungendo la velocità di 14,6 nodi. Nel 1973 vinse la regata internazionale One Ton Cup di Porto Cervo, sulla barca Ydra. Gli fu conferita la medaglia d’argento al valor militare sul campo per aver comandato il gruppo di sommozzatori che affondò un mercantile nella rada di Gibilterra il 14 luglio 1942 e la medaglia di bronzo al valor militare, sempre sul campo, per aver diretto l’operazione che, ancora nella rada di Gibilterra, portò all’affondamento di un ulteriore piroscafo il 14 settembre dello stesso anno. Nel 2001 il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi gli conferì l’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.
Il programma di mercoledì 10 ottobre inizia alle ore 11 all’ingresso del Porto Marina Cala de’ Medici, con l’esecuzione dell’inno d’Italia da parte della fanfara dell’Accademia Navale di Livorno. Gli alunni della scuola elementare “Europa” scopriranno il cartello “via Agostino Straulino – Ammiraglio. Eroe, Comandante, olimpionico di vela”, alla presenza del Sindaco e di una rappresentanza dell’Accademia Navale, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e del Porto Marina Cala de’ Medici. In seguito alla dedicazione della via il porto assume il nuovo indirizzo di Via Straulino n. 1.


Documenti scaricabili:
Pubblicato il 09-10-2018
Indietro
^ .