Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Dal 12 ottobre torna l’appuntamento autunnale con gli incontri di filosofia alla biblioteca comunale del centro “Le Creste”. Il ciclo curato dai Servizi Culturali del Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la cooperativa sociale Il Cosmo quest’anno propone una riflessione sulle stagioni della vita, sulle relazioni e le passioni che la dirigono e ci definiscono come esseri umani.
“Da sempre la filosofia cerca di dare risposte ai nostri interrogativi trattando i temi che ricorrono nella nostra vita terrena e anticipandoci risposte a domande ricorrenti più o meno angoscianti sul suo corso naturale fino alla morte. Trovo particolarmente interessante quindi ed attuale l’argomento scelto quest’anno per i consueti incontri di Filosofia – afferma l’assessore Montagnani - che saranno dedicati alle stagioni della vita ed in cui potremo sviluppare con l’aiuto di importanti filosofi ed antropologi pensieri ed esercizi mentali, frenare inquietudini e timori inevitabili quando la maggior parte della vita è trascorsa e uomini e donne si confrontano con la vecchiaia”.
Quattro nomi di spicco del pensiero contemporaneo guidano il pubblico in un viaggio affascinante alla ricerca del significato profondo dell’esistenza, offrendo spunti e materia di riflessione. Le serate si svolgono per quattro venerdì alle ore 21: il 12 e il 26 ottobre, il 9 e il 23 novembre.
Primo appuntamento venerdì 12 ottobre con la filosofa Francesca Rigotti che inaugura il ciclo con una delicata riflessione su “La vecchiaia delle donne” e sugli aspetti particolari che questa condizione assume, poiché sembrano discendere da una differenza immutabile e quasi eterna che le distanzia dagli uomini. Il 23 ottobre interviene la filosofa Elena Pulcini con “La cura e le passioni: quali passioni?”, un’esplorazione del tema che si interroga su quali sentimenti sottende la relazione di cura e quali possibili derive negative può ispirare. Il terzo incontro con l’antropologo Fabio Dei “Generazioni, nuovi media, cultura popolare” (9 novembre) conduce al cuore delle trasformazioni della famiglia contemporanea, soffermandosi sui concetti di giovani e di cultura giovanile, per poi concentrarsi sulle nuove tecnologie della comunicazione come marcatori della distanza tra generazioni, ma anche come strumenti di produzione di forme di cultura popolare in costante trasformazione. Nella quarta serata, dedicata alla memoria di Antonella Musu (23 novembre), la filosofa Laura Boella interviene su “L’empatia nel mondo in cui domina la paura dell’altro”, toccando il tema della creatività etica e politica dell’empatia, la capacità che ci permette di riconoscere l’altro e di sintonizzarci sulle sue emozioni e intenzioni, in una società dove domina la costruzione di “altri” come nemici che minacciano la nostra sicurezza. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
Per informazioni: Servizi Culturali Tel. 0586 724521 – 724530; www2.comune.rosignano.livorno.it, Il Cosmo, 0586 769255, www.ilcosmo.it