Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nei prossimi giorni entrerà in funzione sulle strade di Rosignano un nuovo apparecchio per il controllo della circolazione stradale, lo “Street Control”. Il Comando di Polizia Municipale di Rosignano Marittimo si è recentemente dotato di questo nuovo strumento che utilizza un applicativo in grado di riconoscere le targhe dei veicoli parcheggiati lungo le strade, che permetterà non solo di controllare i veicoli in divieto di sosta, ma anche di individuare quelli sprovvisti di copertura assicurativa, non dotati di regolare revisione oppure rubati. Il programma infatti consente l’incrocio delle informazioni rilevate sul territorio con le banche dati del Portale dell’Automobilista della Motorizzazione civile e delle compagnie assicurative.
La rilevazione dei dati avviene grazie ad una telecamera installata su un’auto della Polizia Municipale, che sarà in grado di riprendere e fotografare le targhe dei veicoli nel raggio massimo di 20 metri. Gli agenti impiegati nel servizio redigono il verbale e lo inviano al sistema elettronico centrale. In tempo reale le informazioni del veicolo controllato vengono trasmesse alla banca dati della Polizia Municipale. In tempi molto ridotti diventa così possibile verificare se il veicolo ha violato il Codice della Strada, se non è assicurata, in regola con la revisione o se è stato rubato. Nel caso in cui venga accertata l´assenza di copertura assicurativa e di revisione, la pattuglia operante può sanzionare direttamente il conducente del veicolo, oppure può invitarlo a presentarsi presso gli uffici della Polizia Municipale per esibire i documenti previsti dal Codice della strada, in assenza dei quali verrà elevata la sanzione. Tutte le operazioni si svolgono nel pieno rispetto delle norme più recenti in materia di privacy.
“Con lo “Street Control” ci poniamo l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale – afferma la comandante della Polizia Municipale Dalida Cosimi – infatti l’apparecchio costituisce un ulteriore deterrente per comportamenti scorretti ed incivili sulla strada, consentendo anche di contrastare la sosta selvaggia. Inoltre velocizza le operazioni di accertamento, contribuendo a contrastare con più efficacia chi circola senza assicurazione e senza revisione”.
“Questo strumento darà maggiori garanzie ai cittadini di avere un territorio costantemente presidiato e controllato, infatti favorisce la legalità e il rispetto delle regole comuni” aggiunge l’assessore competente Piero Nocchi.