Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Innovalab dei Saperi, il nuovo edificio che sarà realizzato nel locale della ex biblioteca in via del Popolo nell’ambito del progetto PIU Ways, sarà uno spazio adibito alla formazione di giovani professionisti e imprenditori del territorio, per far crescere le loro idee e dare opportunità di creare nuove imprese. La giunta comunale di Rosignano Marittimo ribadisce la destinazione dell’immobile e le sue caratteristiche in risposta all’intervento della Lega sezione Rosignano e Bassa Val di Cecina, pubblicato sul Telegrafo di oggi.
“Innovalab dei Saperi è proprio uno spazio destinato a giovani professionisti e imprenditori di Rosignano – precisa l’assessore all’innovazione Veronica Moretti – nei locali ci saranno spazi destinati alla formazione e all’innovazione a disposizione di professionisti, imprese, scuole e cittadini. Innovalab è concepito come un luogo di innovazione in un territorio che ha necessità di rinnovare il tessuto produttivo, dando impulso alle iniziative dei giovani. Per questo avrà spazi formativi, che oggi sono totalmente assenti, un fablab che darà l’occasione ai giovani di sperimentare nuove tecnologie come stampanti 3d e macchinari a controllo numerico, senza doverli acquistare, avrà uno spazio per il coworking per chi, alle condizioni attuali del mercato, non e’ in grado di potersi permettere l’affitto di uno studio o di un locale per iniziare un’attività. La cucina condivisa, l’orto urbano e l’area relax sono spazi di condivisione che favoriscono la socialità e lo scambio di conoscenze nell’ottica della cooperazione lavorativa. Sono concetti nuovi in un mondo del lavoro che si sta profondamente trasformando e che chiede di ripensare i percorsi e gli strumenti di accesso, con modalità già sperimentare in vari luoghi d’Italia. Il progetto dunque deve essere letto e conosciuto nei dettagli – per esempio l’orto urbano non sarà di 290 metri quadrati, che è l’intera estensione del tetto, ma occuperà solo delle porzioni con vasche adibite ad aiuole per educare i più giovani alla sostenibilità e alla cura del patrimonio comune. Infine i finanziamenti su progetto con fondi europei devono realizzare esattamente quanto approvato e non possono essere usati per scopi diversi, altrimenti il finanziamento deve essere restituito”.
Innovalab dei saperi, come si legge sul pannello posizionato dal Comune presso l’ascensore di via del Popolo, è un laboratorio professionale innovativo, basato sullo scambio e la condivisione dei saperi tra vecchie e nuove generazioni, finalizzato a creare nuova occupazione.
Sarà realizzato dopo la demolizione della ex biblioteca con una nuova struttura architettonica a due piani. Al piano terra ospiterà il Fab-lab, un’officina per lo scambio dei saperi, e un’aula didattica; al primo piano uno spazio aperto per il coworking, sale riunioni, uno spazio relax e una cucina; mentre sulla terrazza sarà realizzato un orto urbano. L'edificio, in calcestruzzo e acciaio, con pareti a vetro, ha un ridotto impatto ambientale, e sarà inserito nei nuovi percorsi pedonali che conducono a piazza della Repubblica e nel sistema di viabilità sostenibile. Il costo totale è di 1,8 mln di euro.
PIU WAYS è il progetto del Comune per riqualificare il centro urbano di Rosignano Solvay, creando nuovi spazi di partecipazione e incontro per i cittadini. E’ finanziato complessivamente per oltre 6,5 mln di euro, di cui 4 mln di risorse del POR FESR 2014 – 2020 assegnate dalla Regione Toscana nell’ambito dei Progetti di Innovazione Urbana e 2,5 mln di fondi propri del Comune.