ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

I giovani che hanno in mente un’idea commerciale, artigianale sociale o culturale per aprire un’attività sulla via Aurelia a Rosignano Solvay hanno un’opportunità con “Effetto Pop – Rigenerazione urbana e sociale a Rosignano e Livorno”. Il progetto finanziato dalla Regione Toscana al Comune di Rosignano, che sarà realizzato in collaborazione con il CCN di Rosignano Solvay, ha infatti l’obiettivo rivitalizzare le attività commerciali  dell’area urbana lungo la via Aurelia, per migliorarne l’attrattività e la vivibilità, in affiancamento agli interventi di riqualificazione del centro che il Comune sta portando avanti con del progetto PIU Ways. “Effetto pop” con l’azione specifica “Pop up Rosignano” (analogamente a “Pop up Garibaldi” del Comune di Livorno) darà vita ad un’esperienza positiva per contrastare il degrado di alcune zone della città e migliorarne la sicurezza, infondendo fiducia ai cittadini e dando un’opportunità di lavoro ai giovani. Il progetto è finanziato per 50.750 euro, di cui 10.750 per azioni di promozione della sicurezza e 40mila per azioni di promozione economica e valorizzazione del commercio.
Con “Pop up Rosignano” un gruppo di giovani potrà sperimentare la propria idea imprenditoriale all’interno dei fondi lungo la via Aurelia e nella vie adiacenti – da un primo censimento sarebbero disponibili 24 locali – per un massimo di 3 mesi. I proprietari mettendo a disposizione il fondo potranno effettuare piccoli interventi di manutenzione, coperti con un importo forfettario massimo di 1.500 euro. L’apertura delle nuove attività è prevista a dicembre.
"Il progetto ci permette di supportare la riqualificazione della Via Aurelia con un'azione di supporto al rilancio commerciale, sociale e culturale della zona, partendo da un modello già sperimentato con successo in altri contesti – afferma l’assessora all’innovazione Veronica Moretti – sarà data priorità ai progetti più originali, presentati dagli under 40, dando loro la possibilità di sperimentare per 4 mesi una nuova attività, supportati da momenti di condivisione, animazione e formazione. "Pop up Rosignano” permetterà anche alle attività già presenti di condividere il percorso e beneficiare degli eventi e momenti di animazione che saranno programmati durante l'attuazione del progetto".
Per individuare le idee è già aperta una manifestazione di interesse, rivolta ai giovani senza limiti di età, singoli o in gruppo, facenti parte di associazioni o imprese già costituite, che abbiano un’idea imprenditoriale per una nuova attività commerciale, artigianale, imprenditoriale, sociale o culturale da sperimentare per 3 mesi lungo la Via Aurelia di Rosignano Solvay. La manifestazione d’interesse è aperta fino al 4 ottobre ore 12, la partecipazione a questa prima fase non è vincolante alla successiva fase di candidatura delle idee progettuali.  I giovani infatti saranno selezionati in seguito attraverso un bando e beneficeranno di un contributo a totale copertura dei costi affitto e di un percorso di animazione e valorizzazione completamente gratuito.
Al termine di questa prima fase esplorativa, nell’ambito della quale viene promossa la manifestazione di interesse, si terrà un incontro il 4 ottobre ore 17 presso il Centro culturale “Le Creste”. Tutte le info sul progetto e la manifestazione, con modulo di candidatura allegato, si trovano sul sito del comune
www2.comune.rosignano.livorno.it, home page, finestra “Effetto pop”, link https://bit.ly/2xioRGF.
 


Documenti scaricabili:
Pubblicato il 19-09-2018
Indietro
^ .