Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
In relazione a quanto riportato dagli organi di stampa e segnalato recentemente da alcuni cittadini sulle condizioni del cimitero di Castiglioncello, il sindaco Alessandro Franchi, l’assessore alle manutenzioni e decoro urbano Piero Nocchi, il responsabile dei servizi cimiteriali Luano Casalini e la responsabile delle progettazione ed esecuzione lavori pubblici Serena Talamucci hanno effettuato oggi un sopralluogo per verificare le responsabilità dell’amministrazione in relazione a quanto riferito pubblicamente.
Il Comune precisa dunque che nel cimitero è aperto un cantiere – in stato avanzato di svolgimento dei lavori - per l’ampliamento delle sepolture disponibili con un nuovo blocco di 32 loculi (costo dell’intervento 120mila euro), per cui una parte dell’area, in relazione alla conformazione dello spazio, è stata chiusa ed è ad agibilità limitata, con presenza di recinzioni, mezzi e personale a lavoro. La presenza del cantiere ha rallentato gli interventi di manutenzione anche nelle aree prospicienti, nella parte inferiore del cimitero, tuttavia, già nei prossimi giorni, era previsto il taglio dell’erba come intervento straordinario e sono previsti a seguire interventi di manutenzione ordinaria quali tinteggiature, rifacimento degli intonaci e sistemazione delle filagne all’esterno.
Relativamente alle foto pubblicate sul Tirreno di oggi - mercoledì 5 settembre -una si riferisce a sepolture oggetto di estumulazione, che vengono coperte in modo temporaneo e saranno recuperate per il riutilizzo, l’altra all’edificio esterno al cimitero, già adibito a chiosco dei fiori, che si trova nell’area del cantiere ed è vuoto perché non è più utilizzato come attività commerciale.
“L’impegno dell’amministrazione sui cimiteri è continuo - afferma il sindaco - ogni anno nei sei plessi cimiteriali del territorio ci sono interventi sia di ampliamento che di manutenzione straordinaria con un impegno finanziario di circa 300mila euro, cui si aggiungono le manutenzioni ordinarie. Siamo consapevoli che questi interventi sono appena sufficienti, ma precisiamo che le situazioni segnalate come degrado sono dovute principalmente al cantiere in via di ultimazione al cimitero di Castiglioncello. In ogni caso la cura dei cimiteri non dipende solo dagli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che l’amministrazione ha effettuato e ha in programma, ma è legata anche alla cura delle sepolture, al mantenimento e alla pulizia delle tombe di responsabilità dei congiunti, ai quali chiediamo la massima collaborazione per contribuire al decoro complessivo del cimitero. Nei prossimi giorni effettueremo approfondimento anche sugli altri cimiteri a partire dal Gabbro”.