ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre sarà possibile visitare Villa Celestina a Castiglioncello e Villa Mirabello a Gabbro, due edifici storici di cui il Comune di Rosignano Marittimo ha previsto la valorizzazione mediante appositi bandi.

Le giornate aperte al pubblico rientrano nelle attività di promozione e valorizzazione delle due strutture. Venerdì 7 settembre alle 17:30 a Villa Celestina vengono presentati gli Open Days e inaugurata la mostra fotografica “Villa Celestina – Sguardi d’autore”, che riunisce scatti realizzati dagli allievi del corso di fotografia dell’Università Popolare e dai fotografi dell’Associazione Culturale Fabbricaimmagini (aperta fino alle 23:00, come la villa). La mostra e la villa si potranno visitare anche sabato 8 e domenica 9 dalle 16:00 alle 23:00; alle 18:00 e alle 19:00 sono previste visite guidate a cura della coop. Microstoria (durata 40 minuti ca.). Villa Mirabello è aperta sabato 8 settembre dalle 10:00; il ritrovo è presso il parcheggio di Via delle Capanne a Gabbro. La visita è a cura di Edina Regoli, direttrice del Museo civico archeologico di Palazzo Bombardieri. Seguirà un assaggio di prodotti tipici a cura della Pro Loco di Gabbro. Per ulteriori informazioni contattare i numeri: 0586 724206 e 724237, da lunedì 3 a venerdì 7 settembre dalle 9:00 alle 13:00.

Il Comune ha siglato a giugno un protocollo d’intesa con l’Agenzia del Demanio per avviarne il percorso di valorizzazione come immobili di pregio storico, artistico e paesaggistico nell’ambito dei PROGETTI A RETE dell’agenzia, per il recupero ed il riuso di strutture di proprietà dello Stato e di altri Enti. L’attività comprende due progetti specifici: Fari, Torri ed Edifici costieri, relativo a Villa Celestina, che punta ad un modello di accoglienza rispettoso del paesaggio, delle identità territoriali e dell’ecosistema ambientale coinvolgendo alcuni dei più straordinari territori costieri italiani, e Cammini e percorsi, inerente Villa Mirabello, per la valorizzazione di una rete di beni di proprietà dello Stato e di altri enti pubblici, legata al turismo lento, anche attraverso la mobilità dolce lungo percorsi ciclopedonali.
Villa Celestina è un’architettura razionalista in calcestruzzo, affacciata sul mare e immersa nella pineta Marradi, realizzata negli anni Trenta del Novecento da Vittorio Cafiero. Nel dopoguerra fu acquistata dallo Stato e dopo un periodo di abbandono fu restaurata dal Comune con risorse ministeriali ed europee, e riconsegnata nel 2007. Attualmente è sede del Centro di Educazione Ambientale del Comune. E’ un bene soggetto a vincolo della Soprintendenza, di proprietà dell’Agenzia del Demanio. Il bando di valorizzazione è aperto fino al 27 novembre
https://bit.ly/2Nv1csM.
Villa Mirabello fu costruita nel 1761 nella campagna di Gabbro per volontà della famiglia Finoyet, appartenenti all’élite commerciale francese. E’ un’architettura di ascendenza rinascimentale, articolata su tre piani, con la facciata dominata da una scala in stile neoclassico, che dà accesso al piano nobile. Il salone centrale presenta pareti ornate da stucchi a motivi floreali e un ricco soffitto ligneo a cassettoni. Sul retro sorge una cappella con pareti e soffitti decorati da affreschi tardo-barocchi. La villa è immersa in un grande pacco con terrazzamenti, circondato da mura in laterizio, con accessi sormontati da torrette. L’edificio fu ceduto al Comune dagli ultimi proprietari negli anni Ottanta. Il bando di valorizzazione è aperto fino al 3 dicembre,
https://bit.ly/2PivBea.


Documenti scaricabili:
Pubblicato il 31-08-2018
Indietro
^ .