ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Spiagge biancheSpiagge bianche

Nelle ultime settimane il caldo ha spinto sulle nostre spiagge residenti e turisti, facendo lievitare il numero delle presenze. Purtroppo è aumentato esponenzialmente anche il numero dei bagnanti in pericolo o difficoltà in acqua.

Da molti anni l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno attuare un servizio di vigilanza e salvataggio in grado di assicurare, su alcuni tratti sensibili di spiaggia libera comunale e le relative acque prospicienti, un maggior grado di vigilanza, tutela e rapidità di intervento in favore dei numerosi bagnanti. Tuttavia è importante ricordare a tutti i frequentatori delle spiagge di prestare attenzione, controllare le bandiere esposte sui pennoni delle torrette e nel caso di bandiera rossa non avventurarsi assolutamente in acqua. Altre regole fondamentali da seguire sono: non forzare le proprie prestazioni, evitare di allontanarsi troppo dalla riva e non entrare in acqua dopo aver mangiato o bevuto alcolici.

La Virtus Buonconvento s.s.d. a r.l., incaricata del servizio di assistenza balneare su spiagge libere comunali per l’anno 2018, fa sapere che i weekend di luglio e le prime settimane di agosto sono state molto impegnative. Soprattutto alle Spiagge Bianche, da loc. Lillatro a loc. Galafone, si registrano numerosi interventi di soccorso e salvamento, in alcuni casi realizzati grazie alla collaborazione della Pubblica Assistenza e dei vigili del fuoco della sezione marittima di Livorno. Al 16 agosto i salvataggi effettuati solo in quella zona sono 28, tutti registrati dalla Capitaneria  di Porto.

I venti e le forti correnti che rendono le Spiagge Bianche uno spot ideale per gli sport acquatici, come il kite e ed il surf, contribuiscono a rendere pericolose le acque, ma gli interventi di soccorso sono numerosi anche quando le condizioni del mare sono buone e questo indica una scarsa attenzione alle buone norme di balneazione da parte degli avventori della spiaggia. Nonostante la continua sorveglianza e prevenzione da parte dei bagnini, finora si sono verificati 12 casi di principio di annegamento, che hanno necessitato l’intervento degli operatori del 118.

Le postazioni di salvamento comunali saranno attive fino al 15 settembre nelle seguenti spiagge libere: loc. Arancio a Castiglioncello; nel tratto compreso tra i Bagni Graziella ed i Bagni Tirreno a Caletta; nel tratto compreso tra i Bagni Lo Scoglietto ed i Bagni Trieste a Rosignano Solvay; alle Spiagge Bianche in loc. Lillatro, tra il fosso Fosso Bianco e la foce del Fiume Fine, in loc. Pietrabianca in collaborazione con il Consorzio Nuovo Futuro; in loc. Tesorino a Vada.

Il servizio di vigilanza e salvataggio da parte dei bagnini è attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00 e pertanto è preferibile non fare il bagno al di fuori di tale orario e comunque mai da soli.

Pubblicato il 17-08-2018
Indietro
^ .