ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Comune di Rosignano Marittimo, la Regione Toscana, Osservatorio toscano per le Biodiversità e ARPAT, organizzano mercoledì 22 agosto un seminario di approfondimento tecnico sulle due nidificazioni di tartaruga manina caretta caretta avvenute tra fine luglio ed inizio agosto sulla spiaggia di Santa Lucia, a Castiglioncello.

Evento eccezionale quello avvenuto sulle nostre spiagge, non solo perché si tratta di una doppia nidificazione, ma perché è la più a Nord di tutto il Mediterraneo. La schiusa delle uova potrebbe avvenire a partire dal prossimo 8 settembre, ovvero dal 42° giorno e fino al 91° in base alle condizioni climatiche. Per salvaguardare le preziosissime uova, viste le condizioni meteo marine dello scorso weekend e le previsioni per i prossimi giorni, ARPAT – Settore mare e il Comune di Rosignano hanno creato una barriera con sacchi di sabbia a protezione dei due nidi presenti sulla spiaggia.

L’incontro del 22 agosto, coordinato da Sergio Ventrella della Regione Toscana/OTB, sarà aperto dal Sindaco Alessandro Franchi e dall’Assessore regionale Ambiente e difesa dal suolo Federica Fratoni. Interverranno inoltre Letizia Marsili dell’Università di Siena, Cecilia Mancusi di ARPAT, Giuliana Terraciano di IZSLT sezione di Pisa e Luana Papetti dell’associazione Tartamare.

L’incontro formativo si terrà a partire dalle ore 10,15 presso la sala conferenze di Villa Pertusati, in via E. De Filippo 6 a Rosignano Marittimo.

Il seminario di approfondimento è aperto a tutta la cittadinanza e Regione Toscana rilascerà agli interessati uno specifico attestato di partecipazione.

Per l’occasione sarà prevista anche l'apertura straordinaria del Museo di Storia Naturale di Rosignano.


Documenti scaricabili:
Pubblicato il 17-08-2018
Indietro
^ .