Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Questa mattina presso il Castello Pasquini è stato presentato alla stampa il resoconto della prima edizione del “Castiglioncello Festival”, rassegna di musica e spettacolo che si è conclusa con grande successo di pubblico domenica 12 agosto con il concerto di Francesco De Gregori.
A fare il punto sull’iniziativa il sindaco Alessandro Franchi e l’assessora alla cultura e turismo Licia Montagnani, con gli organizzatori Sandro Giacomelli e Tania Ferri di LEG (Live Emotion Group), la responsabile dei servizi culturali del Comune Caterina Bellucci e il Presidente dell’associazione Armunia Vicenzo Brogi.
“Il bilancio è senza dubbio molto positivo -ha dichiarato il Sindaco- oltre 7000 biglietti venduti per sei spettacoli. Quando l’Amministrazione ha smantellato la tensostruttura, giunta per caratteristiche strutturali al termine naturale della sua vita, è stato deciso di utilizzare l’area adiacente al Castello Pasquini come arena estiva all’aperto per gradi eventi dal vivo. Grazie alla collaborazione con LEG abbiamo vinto la scommessa, diversificando la proposta culturale tradizionalmente offerta sul territorio e riportando a Castiglioncello il grande pubblico. Un successo che si deve agli organizzatori, ma anche alla sinergia di tutti i soggetti coinvolti: in primis Armunia, impegnata direttamente con i suoi tecnici per l’allestimento scenico e gli aspetti logistici, Rea Spa. che ha sostenuto l’iniziativa e curato la pulizia del parco, la Pubblica Assistenza, la Polizia Municipale e tutte le Forze dell’Ordine che hanno garantito che tutto si svolgesse nella massima sicurezza”.
“Il Castello Pasquini si conferma luogo deputato allo spettacolo -ha precisato Licia Montagnani- ma soprattutto siamo orgogliosi di aver riportato la musica pop a Castiglioncello. Per Fiorella Mannoia sono stati staccati 1412 biglietti, per Francesco De Gregori 1812 e le vendite sono state interrotte per sold out, sold out anche per Gemitaiz con 2421 spettatori, ragazze e ragazzi giovanissimi che hanno popolato Castiglioncello portando in molti casi nella frazione anche le loro famiglie. Il festival, infatti, è stato importante anche sotto il profilo turistico e commerciale, con ripercussioni favorevoli sul territorio a vari livelli. Si tratta senza dubbio di un’esperienza da ripetere negli anni futuri e stiamo già pensando alla seconda edizione”.
Infine ha preso la parola Sandro Giacomelli di LEG: “In qualità di organizzatore mi sento di dire che questa rassegna di eventi ha ottenuto complessivamente un buon risultato. Le prime edizioni non sono mai facili, perché un festival si costruisce nel tempo e il pubblico si alimenta di anno in anno creando attesa. Tuttavia abbiamo conquistato numerose e varie fasce di spettatori, raggiungendo il sold out per due eventi su sei. Non conoscendo bene il luogo, per questa prima edizione siamo stati cauti e abbiamo tenuto un profilo di sicurezza molto alto. Nelle prossime edizioni potremmo aumentare un po’ il numero degli eventi e dei posti a sedere, aggiungendo una tribuna sul fondo della platea in modo da garantire la visibilità a distanza. Stiamo già riflettendo su gli accorgimenti organizzativi che meglio si potrebbero adattare alla splendida cornice del Castello Pasquini, che ha veramente molte potenzialità da esprimere”.