Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Appresa la triste notizia della scomparsa di Dino Dini, il Sindaco e la Giunta comunale hanno manifestato il proprio cordoglio alla famiglia.
«Dino Dini – ricorda il Sindaco Alessandro Franchi - è stato un punto di riferimento per la nostra comunità, partecipando attivamente alla vita sociale del territorio e facendosi promotore di numerose e qualificate attività culturali. Nato a Roma nel 1931 ha amato profondamente i nostri luoghi, diventando un attento conoscitore della storia locale e mettendo sempre a disposizione dell’Amministrazione comunale le sue competenze. Assiduo frequentatore degli incontri letterari alla Limonaia, appassionato di cinema e teatro, editore e fondatore della casa editrice Il Gabbiano, a lui si deve, tra le altre, la pubblicazione del volume di Antonia Pizzi “Villa Celestina dalle origini a oggi” e del libro “Castiglioncello ‘62: il nostro Sorpasso” di Castaldi e Ciucchi, pubblicato nel 2003 e ristampato nel 2012 in occasione del cinquantenario del film di Dino Risi con il patrocinio del Comune. Attivo nell’ambito dell’Università Popolare, nel 1992 fu tra i fondatori del “Premio letterario nazionale città di Rosignano” e nel 2015 è stato tra gli amici che mi hanno proposto di realizzare un evento al Teatro Solvay per ricordare lo storico direttore artistico Dino Lessi. In questo momento a nome di tutta la comunità che rappresento mi stringo intorno alla moglie Gisa e al figlio Claudio, condividendo il dolore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo».
Dino Dini è stato anche dirigente di un’importante agenzia pubblicitaria e corrispondente storico del Tirreno; autore di libri di poesie e di una delle più belle canzoni di Andrea Bocelli, “Mascagni”, oltre che regista teatrale. Una vita dedicata alla promozione della cultura che l’Amministrazione Comunale ricorderà sempre con affetto.