Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Durante l‘estate la Polizia Municipale di Rosignano Marittimo intensifica le attività di controllo per la sicurezza della circolazione stradale, tra le quali la verifica dello stato di ebbrezza alcolica degli automobilisti. Nella notte di sabato 14 luglio – tra le ore 21 e le 2,30 di domenica 15 – è stato effettuato il controllo dei conducenti con un posto di blocco sulla via Aurelia a Vada, dotato di un ufficio mobile, 3 autovetture, un precursore per alcool test ed un etilometro omologato per misurare il tasso alcolemico su strada, con una squadra di cinque agenti e un ufficiale.
E’ stato effettuato un monitoraggio “a tappeto” degli automobilisti in transito dal posto di blocco, 100 sono stati fermati e sottoposti a pretest (solo in caso di riscontro positivo si effettua il controllo con l’etilometro) . Soltanto uno è risultato positivo al controllo, e gli è stata contestata la violazione del Codice della strada (art. 186 c. 2 lett. b) e 186 bis c. 3) per aver guidato in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche.
Le sanzioni previste in questo caso sono di tre fasce: la sanzione amministrativa si applica a chi ha un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, la sanzione penale scatta se il tasso supera la soglia di 0,8 g/l , e si aggrava per chi supera 1,5 g/l. È sempre previsto il ritiro della patente di guida, che sarà poi sospesa dal Prefetto. In alcuni casi alla sanzione principale segue anche il sequestro del veicolo.
L’attività si inserisce nell’ambito di un progetto di potenziamento dei servizi su strada oltre le fasce orarie normalmente coperte, per prevenire e reprimere i comportamenti dei guidatori che possono mettere a rischio la sicurezza degli utenti della strada, in particolare nel periodo estivo. Il controllo notturno sarà ripetuto nel mese di agosto e da settembre riprenderanno le altre campagne di prevenzione per il controllo dell’uso del cellulare alla guida e per l’uso corretto dei sistemi di ritenuta per bambini.
“Svolgiamo quest’attività di prevenzione per controllare il rispetto delle norme di comportamento previste dal Codice del Strada – afferma la comandante Dalida Cosimi – come per le altre campagne che portiamo avanti con i nostri agenti, ci preoccupiamo di sensibilizzare tutti i cittadini ad adottare comportamenti corretti, ma in particolare i giovani che spesso sottovalutano il rischio di mettersi al volante in stato di ebbrezza”.