Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo – assessorato alla programmazione del territorio promuove un ciclo di seminari su “Lo Statuto del territorio. Conoscere per progettare” per favorire la conoscenza del patrimonio locale in occasione della revisione del proprio Piano Strutturale (Legge Regionale 65/2014). Gli incontri, previsti tra luglio e agosto, sono intesi come “laboratori esplorativi” itineranti, collegati alla visita ad importanti realtà archeologiche, architettoniche e paesaggistiche, per costituire un momento di confronto delle istituzioni con la comunità.
Il ciclo di seminari è realizzato nell’ambito della collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Università di Firenze - Dipartimento di Architettura (Laboratorio di piani e Progetti per il paesaggio), per l’elaborazione del Quadro Conoscitivo, che è parte integrante e fondamentale del Piano Strutturale. Il Quadro Conoscitivo è un approfondito lavoro di analisi e di ricerche sulla geologia, la morfologia e l’uso del suolo, la struttura demografica e produttiva, la mobilità, l’assetto agricolo, il sistema insediativo del territorio comunale, finalizzato a riconoscerne le “invarianti strutturali”, ossia quel complesso di elementi la cui trasformazione rappresenta una perdita dei caratteri che determinano la specificità culturale e ambientale del territorio e della comunità. Per integrare le informazioni sul “patrimonio territoriale” e rivedere il Piano Strutturale vengono dunque promossi gli incontri con tecnici esperti, sia con seminari autonomi, che abbinati ad iniziative culturali dell’amministrazione.
Dopo il primo evento, avvenuto in occasione dell’Open Day agli scavi archeologici di San Gaetano il 14 luglio, il calendario prevede un appuntamento martedì 24 luglio ( ore 17.30) al Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello per l’incontro-laboratorio con Francesco Landucci “Suoni e strumenti musicali nel mondo antico”, un evento domenica 29 luglio (ore 18.30) a Villa Pertusati a Rosignano Marittimo, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Museo di Storia Naturale, infine un incontro a Gabbro domenica 5 agosto (ore 8.30) per la visita ai mulini del botro Sanguigna. In particolare l’incontro del 24 luglio “Suoni e strumenti musicali nel mondo antico” è il primo del ciclo “Archeologia in tutti i sensi”, che privilegia l’approccio multisensoriale alla conoscenza della disciplina, partendo dall’udito. Landucci, archeologo sonoro che riproduce filologicamente gli strumenti antichi e tenta di ricrearne i suoni, introdurrà il pubblico alle sonorità e alle musiche della vita quotidiana degli Etruschi in un incontro-laboratorio dove sarà possibile vedere come si fabbricano gli strumenti musicali dell’antichità e imparare a suonarli.
“Il Piano Strutturale che stiamo rivedendo è lo strumento attraverso il quale l’amministrazione esplicita la propria visione del futuro del comune, contiene le grandi scelte che determinano l’assetto del territorio e, quindi, la qualità della vita di chi vi abita – afferma l’assessore alla programmazione del territorio Margherita Pia – per questo abbiamo avviato una serie di incontri conoscitivi dei tecnici con la nostra comunità finalizzata alla conoscenza condivisa del territorio comunale. Tutte le persone che vivono, lavorano o hanno in qualche modo legami economici, sociali o identitari con il territorio del comune possono offrire un contributo agli incontri partecipando alla progettazione condivisa del patrimonio collettivo”.