Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Dal 21 luglio al 5 agosto la Pineta Marradi ospita la terza edizione del Premio Nazionale Castiglioncello, la rassegna di arte contemporanea patrocinata dal Comune di Rosignano Marittimo e organizzata dall’associazione Calibiza Arte Nuova. Sabato 21 luglio ore 20,30 sarà inaugurata la manifestazione dalla presidente dell’associazione Francesca Berti alla presenza delle autorità cittadine. Al taglio del nastro ci saranno i musicisti del Gruppo Filarmonico di Rosignano Solvay, che eseguiranno alcuni brani musicali. Quest’anno l’esposizione riunisce, nella pineta antistante “Il Cardellino”, una settantina di artisti che presentano opere in varie tecniche - dalla scultura alla pittura, dalla fotografia all’acquerello – e ha come ospite d’onore il maestro labronico Franco Bonsignori, pittore surrealista, che espone una selezione dei suoi dipinti.
La rassegna come di consueto è animata da molti eventi collaterali e ospita la seconda edizione del premio letterario “Castiglioncello Perla del Tirreno”. Il premio gode di un’ampia partecipazione di turisti e residenti e ha avuto un grande successo di pubblico nelle due scorse edizioni, anche grazie all’esposizione en plein air visitabile dalla mattina fino a tarda sera nel suggestivo spazio della pineta Marradi.
“Mi auguro che questo evento, arricchisca i visitatori ed i partecipanti, sia culturalmente che artisticamente – afferma Francesca Berti - ciò che più conta, per la nostra associazione, è il desiderio vivo, di donare all’arte e agli artisti, un movimento che crei interesse culturale e partecipazione pubblica”.
“Riportiamo la pittura in questa eccezionale location che è la pineta Marradi – afferma l’assessora alla cultura e turismo Licia Montagnani – nel periodo di massima affluenza turistica, con una formula che ha già decretato il successo delle edizioni precedenti”.
Per informazioni: 389 9463598 - calibizaartenuova@libero.it.