Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il servizio di informazione e accoglienza turistica del Comune di Rosignano Marittimo dal 2018 al 2020 sarà gestito dal costituendo Raggruppamento Temporaneo di Impresa con capofila I Touch&Tour, che ha partecipato alla procedura di gara. Oltre alla società cecinese ne fanno parte la Cooperativa Itinera (Livorno), il consorzio di cooperative sociali Co&SO (Firenze) e la cooperativa sociale Il Cosmo (Rosignano Solvay).
Il servizio è stato aggiudicato al prezzo di 112.430,09 euro al netto di Iva (con un ribasso del 2% rispetto all’importo di 114.724,59 euro previsti), e copre il 2018 dal 1 luglio al 31 dicembre, il 2019 e il 2020 per tutto l’anno (D.D. n. 444 del 02/07/2018).
Il costituendo RTI si occuperà delle attività di promozione e valorizzazione del territorio seguendo gli Indirizzi per l’informazione e l’accoglienza del Comune (DGC n. 69 del 08/03/2018). Dovrà occuparsi dell’apertura al pubblico degli uffici di Castiglioncello e Rosignano Solvay, Vada e Rosignano Marittimo, da luglio 2018 al 31 dicembre 2020.
In particolare l’ufficio turistico di Rosignano Solvay (presso il Porto Turistico Cala de Medici) è aperto tutti i giorni ore 20,30-23,30, quello di Vada (piazza Garibaldi) funziona tutti i giorni ore 9-13 e 16-20, di Rosignano Marittimo (via Gramsci) da lunedì a sabato ore 9,30-12,30 e 16,30-19,30. Gli uffici di Vada e Rosignano Marittimo sono gestiti dall’aggiudicatario in accordo con le rispettive Pro Loco di zona. Infine l’ufficio turistico di Castiglioncello da venerdì 6 luglio sarà posto provvisoriamente nella sede presso la stazione ferroviaria e sarà aperto tutti i giorni ore 10-13 e 17-20. Il locale sulla via Aurelia n. 967/A - angolo via Fucini è in corso di allestimento, in attesa degli interventi di manutenzione in concomitanza con i lavori di pedonalizzazione di via Fucini e piazza della Vittoria, il cui avvio è previsto entro l’anno. L’ufficio di via Fucini aprirà comunque nel mese di luglio.
Gli uffici turistici effettueranno informazione e accoglienza turistica, la prenotazione e la vendita di servizi turistici (quali escursioni in barca e sul territorio), book shop e vendita merchandising nelle sedi di Castiglioncello, Vada e Rosignano Marittimo, anche in collegamento con le Pro Loco, in modo da garantire una rete di servizi che offre accesso omogeneo sul territorio. Le informazioni saranno contenute sul sito www.visitrosignano.it/com, con allestimento di nuove sezioni.
“Ringrazio le Pro Loco che si sono rese disponibili a collaborare con il nuovo gestore – afferma l’assessora al turismo e commercio Licia Montagnani - ritengo indispensabile una collaborazione fattiva, che possa trarre vantaggio dall’esperienza commerciale e di promozione turistica del soggetto gestore, che - unita alla conoscenza del territorio tipica delle associazioni Pro Loco – potrà contribuire ad un nuovo servizio di accoglienza turistica e, cosa estremamente importante oggi, a costruire collegamenti ed offerte in grado di rendere le nostre località competitive sul mercato nazione e internazionale dei soggiorni turistici. Sono particolarmente contenta della funzione attribuita all’ufficio turistico di Rosignano Marittimo, che offrirà uno sguardo sulle frazioni collinari, poiché quest’offerta sta diventando una realtà importantissima, complementare a quella balneare, che dobbiamo perseguire nell’ottica di un collegamento mare-colline estremamente attrattivo”.