Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna a luglio e agosto l’iniziativa “Estate tra mare e collina”, promossa dal Comune di Rosignano Marittimo con la collaborazione delle cooperative “Il Cosmo” e “Microstoria”.
Si tratta di quattro progetti didattici per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, che si svolgono nelle varie frazioni comunali.
“Campi verdi a Castelnuovo della Misericordia” è un campo estivo di attività socio-educative per bambini e ragazzi dai 4 ai 10 anni, programmato dal 2 luglio al 24 agosto presso la scuola elementare “Pertini” di Castelnuovo (dal lunedì al venerdì, ore 8-13).
“SoS vacanze in collina” è un progetto di sostegno ai compiti scolastici durante le vacanze estive. Le attività si svolgono nei mesi di luglio e agosto e vengono attivate a Castelnuovo della Misericordia, Rosignano Marittimo, Gabbro, Nibbiaia e Vada in base al numero di iscrizioni. L’attività è articolata in 4 moduli di 3 settimane ciascuno, per un massimo di 6 iscritti, seguiti da un operatore. La prenotazione è obbligatoria presso la biblioteca comunale di Rosignano Solvay, da lunedì a venerdì in orario 9-19, oppure telefonando al numero 0596 724500.
“Favole in Collina” è un’attività volta a promuovere la lettura, dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni, che si svolge nelle frazioni di Gabbro e Nibbiaia dal 9 luglio al 16 agosto (4 incontri a settimana di 2 ore ciascuno, per sei settimane, dalle 21 alle 23). Gli operatori creano un contesto giocoso all’interno del quale propongono la lettura espressiva e l’animazione di una favola utilizzando varie tecniche, come la valigia giapponese e il teatro dei burattini.
“Giochi al Castello” è un intervento aggregativo/didattico per bimbi e ragazzi dai 4 ai 12 anni che inizia il 2 luglio e va avanti fino al 24 agosto (con pausa dal 13 al 17 agosto) nel giardino delle scuole elementari di Rosignano Marittimo (ore 8,30-11.30). Il programma prevede laboratori manuali, giochi di ruolo e drammatizzazione di testi per bambini, finalizzati a suscitare la loro curiosità e interesse.
La partecipazione è gratuita per “Favole in Collina” e “Giochi al Castello”, mentre sono ancora aperte le iscrizioni per le attività “SoS vacanze in collina” e “Campi verdi a Castelnuovo della Misericordia”,
Per informazioni e iscrizioni: Microstoria 0586 760790, mob. 333 2242103, e.mail: segreteria@microstoria.it; Il Cosmo 0586 769255, mob. 320 1157451, e.mail: info@ilcosmo.it.