ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Avviso Invitalia per le impreseAvviso Invitalia per le imprese

Riaprirà il prossimo 10 luglio l’Avviso a valere sulla L. 181/89 per l’area di crisi industriale complessa di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti, che mette a disposizione 10 milioni di euro di risorse statali per nuovi investimenti produttivi. Principale novità sarà la modalità di presentazione delle domande che non sarà più a bando, bensì “a sportello” ovvero l’avviso resterà aperto continuativamente fino all’esaurimento delle risorse disponibili e le proposte verranno istruite secondo l’ordine di presentazione.

Sono già previste due importanti occasioni di approfondimento: si parte con un webinar, curato dall’agenzia Invitalia, il giorno martedì 26 giugno prossimo alle ore 10:30, un seminario online della durata di circa due ore, con una prima parte di presentazione degli incentivi e una seconda dedicata alle domande dei partecipanti (per iscriversi
https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/rilancio-livorno-il-26-giugno-un-seminario-sugli-incentivi-nazionali); seguirà il giorno giovedì 5 luglio un workshop alla presenza dei rappresentanti del Mise e della Regione Toscana presso il Porto Marina Cala de Medici a Rosignano Solvay dove le imprese avranno l’opportunità non solo di assistere alla presentazione dell’avviso ma altresì di poter effettuare incontri mirati con i responsabili di Invitalia.

La pubblicazione del nuovo avviso offre l’occasione al Sindaco Alessandro Franchi e all’Assessore Piero Nocchi, accompagnati da Dario Tallini e Andrea Porciani in rappresentanza di CNA Livorno, di fare un primo bilancio sulle ricadute che l’Accordo di Programma ha avuto a Rosignano.

“E’ innegabile che il territorio di Rosignano Marittimo”, spiega il Sindaco, “sia stato inserito nell’area di crisi complessa di Livorno principalmente per il problema dell’approvvigionamento energetico del parco industriale Solvay che, nel 2016 con lo scadere della convenzione CIP6, rischiava di perdere la propria competitività. Da subito abbiamo lavorato per trovare una soluzione condivisa con tutti i livelli istituzionali che ha portato alla sottoscrizione di uno specifico protocollo d’intesa che ha dato il via a 115 milioni di euro di nuovi investimenti all’interno del parco migliorandone l’efficienza e la sostenibilità ambientale”.

“Anche sull’attrazione di nuovi investimenti produttivi abbiamo fatto molto”, continua il Sindaco Franchi, “lavorando in stretta relazione con il territorio per evidenziare tutte le aree produttive che possono essere messe a disposizione di chi ha intenzione di investire a Rosignano”. “Non è un caso infatti se, con il Bando regionale Protocolli di Insediamento (10 milioni di euro di risorse regionali per l’area di crisi di livorno), sono stati finanziati ben 4 progetti in corso di realzzazione a Rosignano per un investimento complessivo di € 7.614.491,36” “Ora ci aspettiamo che questo nuovo avviso sulla L. 181/89 possa dare ulteriori opportunità di sviluppo al nostro comune”.

“Abbiamo cercato di porre grande attenzione anche al tema del lavoro”, evidenzia l’Assessore Piero Nocchi, “mettendoci nella condizione di intercettare tutte le risorse disponibili per offrire una possibilità anche a chi un lavoro non lo ha più e sul territorio, anche di Rosignano, non sono pochi”. “Grazie alle due edizioni del Bando regionale Lavori di Pubblica Utilità siamo riusciti a presentare due progetti che ci hanno permesso di assumere complessivamente 26 disoccupati da impiegare in attività importantissime per il nostro comune come la sistemazione e successiva riapertura del Museo Archeologico, la manutenzione del decoro urbano e del verde pubblico”.

“L’accordo di Programma”, sottolinea Dario Talini vice direttore di CNA Livorno, “mette a disposizione del territorio una pluralità di misure che prevedono riserve specifiche per l’area di crisi tra le quali, l’Avviso sulla L. 181/89, è forse quella che presenta le maggiori rigidità in termini di investimento minimo (1,5 milioni di euro) e tempi di realizzazione”. “Con le modifiche apportate al nuovo avviso ci auguriamo che questa rigidità possa essere superata e che le risorse vengano spese per investimenti che contribuiscano effettivamente allo sviluppo del territorio”.

Pubblicato il 23-06-2018
Indietro
^ .