Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Con l’avvio della stagione estiva numerose associazioni e soggetti privati organizzano manifestazioni pubbliche sul territorio, contribuendo ad arricchire l’offerta turistica con iniziative ed eventi di intrattenimento. Tali organizzatori, dall’entrata in vigore della “Direttiva Gabrielli” a giugno 2017, hanno degli obblighi nei riguardi della sicurezza che coinvolgono anche i Comuni ospitanti le manifestazioni.
Il governo infatti un anno fa emanò disposizioni specifiche sulla sicurezza a seguito degli attentanti di Londra e Barcellona, e in Italia della calca che a giugno 2017 causò morti e feriti in piazza San Carlo a Torino, per gestire situazioni di pericolo e di panico legate ad eventi con presenza di pubblico.
Per l’esattezza una serie di direttive e circolari emanate tra giugno ed agosto 2017 dal Capo della Polizia, dal Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dalle singole Prefetture, hanno definito gli aspetti relativi alla safety - le misure a tutela della pubblica incolumità, su cui hanno responsabilità anche i Comuni - e quelli di security – per la salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica, che competono alle forze dell’ordine - cui una serie di soggetti istituzionali e non devono porre attenzione in occasione di ogni manifestazione.
Per gli organizzatori le disposizioni prevedono l'obbligo di presentare al Comune ospite il piano di gestione della sicurezza in relazione all’evento proposto e per gli uffici comunali di verificare la documentazione fornita e di disporre i controlli. In particolare tra le misure di safety si deve assicurare la presenza di addetti alla sicurezza antincendio, in numero variabile a seconda del livello di rischio dell'evento e del numero di spettatori.
Per supportare le associazioni e i privati che si trovano a misurarsi con problematiche complesse, gli uffici comunali preposti (U.O. Sportello Unico Attività Produttive, U.O. Manutenzioni e U.O. Polizia Municipale) si sono attivati nei mesi invernali organizzando incontri con i vari soggetti del territorio interessati e redigendo informative per chiarire e semplificare il lavoro di predisposizione della documentazione necessaria. Una nuova riunione esplicativa sarà organizzata dal Comune a Rosignano Marittimo il 5 luglio ore 17. Per ulteriori chiarimenti e informazioni è disponibile lo Sportello Unico Attività Produttive (via Don Bosco, 8 a Rosignano Marittimo) nei giorni di martedì e venerdì ore 8,30-13,15 e 15,15-17,45.