Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo mercoledì 20 giugno commemora le vittime della strage nazista avvenuta a Vada nel 1944, nota come “Eccidio di Vada”.
Si tratta dell’esecuzione immotivata di quattro civili - Elio e Ivo Vanni, Ruggero Lupichini e Delfo Rofi - per mano delle SS, che riunirono in piazza Garibaldi tutta la popolazione, minacciando il peggio. Grazie alla mediazione del parroco, Don Antonio Vellutini, i vadesi non furono concentrati dentro la chiesa, furono però costretti a sfilare davanti ai cadaveri dei concittadini esposti in piazza come monito.
Nel 74° anniversario di quel terribile episodio il Comune, mercoledì alle 21,15 in piazza Garibaldi, organizza una cerimonia rivolta alla cittadinanza per mantenere viva la memoria. Intervengono il sindaco Alessandro Franchi e il presidente della sezione Anpi “Mario Tarchi” Francesco Giuntini, deponendo una corona d’alloro al monumento ai caduti.
Alla commemorazione partecipano i rappresentanti di Anpi e il Gruppo Filarmonico Solvay.
“L’Eccidio di Vada è una ferita ancora viva nella nostra Comunità –ha dichiarato il Sindaco Alessandro Franchi- per questo motivo lo ricordiamo da molti anni. Insieme altri eventi drammatici costituisce il contributo di sangue versato dal nostro Comune in nome della libertà e della democrazia. Con il tempo l’Amministrazione comunale ha segnato il territorio con monumenti, targhe e cippi, in modo da creare un itinerario della memoria, per non dimenticare il sacrificio degli uomini e delle donne che lottarono contro l’occupazione nazifascista per il riscatto morale e civile del nostro Paese”.