Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo stipulerà una convenzione biennale con l’associazione Giubbe Verdi, Compagnia Alta Maremma onlus per il monitoraggio e controllo del territorio, in particolare del patrimonio boschivo e per il supporto in caso di problematiche di protezione civile.
La convezione (il cui schema è stato approvato con DGC n. 175 del 07.06.2018) prevede infatti che le Giubbe Verdi svolgano una serie di attività e compiti legati all’ambiente e al territorio per il 2018 e 2019, per cui il Comune prevede un rimborso spese (per vestiario, assicurazioni, mantenimento delle cavalcature e altro) all’associazione di 2.500 euro annui. I monitoraggi effettuati dal 1° giugno al 30 settembre saranno almeno 25 al mese e dal 1° gennaio al 31 maggio e dal 1° ottobre al 31 dicembre saranno almeno 10 mensili.
Le attività consistono infatti nella salvaguardia del patrimonio ambientale tramite il monitoraggio e controllo del territorio in aree specifiche quali il Poggio Pelato, il corso del Fiume Fine, l’area delle Cave e delle Spiagge Bianche (nel periodo estivo e nelle sole aree retrodunali), il Parco dei Poggetti e le aree boschive dal Poggio Pelato fino al torrente Chioma e tra Castelnuovo della Misericordia e Gabbro. Nel corso dell’anno una squadra di volontari, prevalentemente a cavallo, monitorerà queste zone poco accessibili e i 14 percorsi che le attraversano, segnalando al Comune situazioni di abbandono di rifiuti, degrado ed emergenze ambientali. L’associazione inoltre – essendo iscritta nell’elenco regionale delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile – fornirà un supporto operativo sia di tipo logistico che tecnico in caso di problematiche legate alla prevenzione, avvistamento e segnalazione incendi, ricerca di persone disperse e operazioni di soccorso in località di difficile accesso. Infine si occuperà della manutenzione delle ippovie presenti sul territorio comunale e parteciperà all’organizzazione di manifestazioni a carattere ambientale.
“Le Giubbe Verdi svolgono compiti importanti su un territorio vasto come quello comunale, perlustrando sentieri e aree collinari per segnalare rifiuti abbandonati, contribuendo alle operazioni di salvataggio e a segnalare incendi in zone impervie - afferma l’assessore all’ambiente e protezione civile Daniele Donati – ancora una volta il mondo del volontariato con le sue competenze contribuisce in modo determinante a mantenere beni della collettività come l’ambiente e il patrimonio naturale”.