Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Prende il via il 24 maggio il “Bar Camp”, ciclo di quattro incontri dei giovani con la realtà imprenditoriale all’interno del “Contest Giovani innovatori”. Si tratta di una preziosa opportunità per i potenziali candidati di entrare in contatto le imprese che supportano il Contest. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con le aziende, capire i bisogni della realtà produttiva sul territorio e parlare con esperti di innovazione. L’obiettivo è orientare in modo più efficace il progetto che pensano di proporre al concorso, oppure cogliere spunti per maturare o affinare un’idea imprenditoriale. Per questo i giovani dovranno mettersi in gioco e interagire con esperti e aziende, anche se con modalità informali. Gli incontri si svolgeranno tra maggio e giugno in alcune imprese del territorio aderenti al concorso. Per partecipare è sempre necessario registrarsi compilando il modulo al link https://bit.ly/2GqdnTp, oppure mandando una mail all’indirizzo giovaniinnovatori@comune.rosignano.livorno.it.
Apre il calendario dei “Bar Camp” la Società Solvay, che organizza il primo giovedì 24 maggio ore 17 presso lo stabilimento in via Piave n. 6. L’incontro è dedicato all’economia circolare e all’economia verde, all’informazione e alla comunicazione, e offrirà un panorama dell’innovazione sul territorio legata ai progetti di sviluppo di Solvay. La società infatti quest’anno è coinvolta direttamente nel Contest con l’assegnazione di un premio speciale di 1.000 euro.
Il concorso promosso dal Comune di Rosignano Marittimo è rivolto a giovani tra i 16 e i 35 anni che hanno un’idea imprenditoriale da proporre, con ricadute sul territorio.
Le proposte dovranno avere un carattere di innovazione tecnologica o sociale in ambiti di rilievo per il Comune: agro alimentare, cultura e creatività, economia circolare ed economia verde, sport, salute e benessere, nautica ed economia del mare, turismo sostenibile, comunicazione e informazione.
I giovani, singolarmente o in gruppi (massimo 3 persone), possono presentare la candidatura entro il 18 luglio 2018, con procedura pubblicata sul sito www.contestinnovatori.it. Qui è possibile scaricare il bando con tutti i dettagli per fare domanda, il manuale di candidatura per le idee imprenditoriali, che riporta i contenuti minimi e il glossario, e inviare la candidatura direttamente on line.
Le idee ricevute saranno sottoposte a una prima selezione e ammesse a partecipare alla fase di formazione per trasformare l'idea in un piano imprenditoriale mediante il percorso formativo "Startup learning days"; a dicembre le tre migliori proposte saranno presentate in un incontro pubblico e riceveranno i tre premi in denaro - 2.500 euro la prima classificata, 1.500 euro la seconda e 1.000 la terza – oltre al Premio Speciale “Solvay”, e le possibilità messe a disposizione della imprese partner di effettuare tirocini e stage, avere borse di studio o di ricerca, il supporto alla formazione imprenditoriale, l’accompagnamento o supporto allo sviluppo delle idee.
Per assistenza ed ulteriori richieste contattare il Comune all'indirizzo mail: giovaniinnovatori@comune.rosignano.livorno.it o telefonare allo 0586 724529.