ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Pulizia PortovecchioPulizia Portovecchio
Pulizia CastelnuovoPulizia Castelnuovo

Nell’ambito della campagna dell’Unione Europea “Let’s clean up Europe – Puliamo l’Europa”, l’iniziativa per sensibilizzare alla salvaguardia degli habitat naturali e dell’ambiente, il Comune di Rosignano Marittimo contribuisce ad organizzare le giornate di pulizia che si svolgono durante il mese di maggio in varie località del territorio.
La prima giornata - dopo l’annullamento causa maltempo dell’operazione di pulizia a Gabbro di domenica 6 maggio, rinviata a sabato 26 ore 9 - si svolge sabato 12 maggio ore 8,30-12,30 a Porto Vecchio (Castiglioncello) “Mare pulito - il mare, sopra e sotto, un bene comune da salvaguardare”. Grazie al supporto organizzativo dell’associazione Giacomo onlus, con l’aiuto di gruppi subacquei e delle associazioni e istituzioni che vorranno aderire, sarà realizzata la pulizia del fondale marino del golfo di Portovecchio. L’area interessata corrisponde allo specchio acqueo antistante il golfo da via del Mare alla “Baracchina”, e vede impegnati due gruppi di sub, rispettivamente al Circolo della pesca e al Circolo velico. Le operazioni sono possibili grazie all’adesione della Pro Loco di Castiglioncello, del Gruppo Subacquei Senesi, del Circolo Ricreativo Solvay, del Gruppo Subacqueo Rosignano e di Centro di Assistenza e Soccorso in Mare - CASM. Rea Spa al termine delle operazioni ritira i sacchi con i materiali raccolti.
Domenica 13 maggio a Castelnuovo della Misericordia la Confederazione Cacciatori Toscani – sezione di Rosignano Marittimo promuove in collaborazione con la Pro Loco di Castelnuovo la pulizia del Poggio Pelato, in apertura della seconda giornata della rassegna enogastronomica “A Maggio c’è il Formaggio”. Il ritrovo dei partecipanti locali è alle ore 8 presso “Il Sorbetto”, per chi viene da fuori è al parcheggio uscita variante per Castiglioncello; subito dopo viene consegnato il materiale e ci si suddivide in squadre diretti verso le varie aree da ripulire, il rientro è previsto per le ore 11,30, segue un saluto di ringraziamento e la possibilità di restare a pranzo nella piazza borgo durante la manifestazione. Alla pulizia hanno aderito le associazioni: Federazione Italiana Cacciatori, Associazione Regionale Cacciatori Toscani,  Anuu – Migratoristi della Toscana. 
La giornata conclusiva è prevista per sabato 19 maggio a Caletta (Parco Pasi) con l’organizzazione dell’Informagiovani di Rosignano Solvay e del Centro di Educazione Ambientale di Villa Celestina: dopo la mattinata di pulizia, nel pomeriggio viene allestita una mostra a tema sul lungomare di Rosignano Solvay (in prossimità del Parco Pasi).

Pubblicato il 10-05-2018
Indietro
^ .