Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Lunedì 7 maggio dalle ore 9,30 presso l’auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay si svolge un’iniziativa sulla cultura dei valori umani e civili del Risorgimento, fondamenti della democrazia e della Costituzione, per i ragazzi delle scuole. Promossa dal Comitato Livornese per la Promozione dei valori Risorgimentali, e supportata dal Comune di Rosignano Marittimo, la giornata premia 3 scuole e oltre 150 studenti del territorio che hanno realizzato durante l’anno scolastico un progetto dedicato ai valori del Risorgimento e alla continuità ideale tra Risorgimento, Resistenza e Costituzione. Si tratta delle elementari “Carducci” di Rosignano Marittimo, delle “Solvay” plesso “Fucini” di Castiglioncello e del liceo dell’Isis “Mattei” di Rosignano Solvay, le cui delegazioni lunedì mattina ritirano gli attestati e le borse di studio dal Comitato Livornese per la Promozione dei valori Risorgimentali. Per il Comune interviene l’assessora all’istruzione e politiche giovanili Veronica Moretti. In particolare il liceo ha svolto una ricerca su “Garibaldi a Vada 1867”, le “Fucini” hanno realizzato un lavoro su “O Roma o morte: un viaggio immaginario di Arthur Conan Doyle” e un filmato sugli eventi della resistenza a Livorno durante l’assedio degli austriaci nel 1849, le “Carducci” un progetto su “Parole di carta”.
Durante la mattinata viene anche presentato il progetto didattico-educativo della classe VA della scuola “Europa” (Circolo Didattico 1, diretto dalla dirigente scolastica, professoressa Daniela Tramontani) di Rosignano Solvay “Vorrei una legge che... tuteli l'ambiente dalle alluvioni e dall'inquinamento per la protezione del cittadino e degli abitanti dal pericolo nonostante l'errore umano", che ha vinto il bando annuale promosso dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca “Vorrei una legge che…". L'iniziativa, nata per far riflettere i ragazzi su temi a loro vicini e far cogliere l'importanza delle leggi e del confronto democratico, consisteva nell'elaborazione da parte delle classi di veri e propri disegni di legge, da illustrare materialmente con disegni, cartelloni, video, fotografie, canzoni. Il disegno di legge della scuola Europa ha superato prima la selezione regionale e poi la sessione nazionale delle commissioni valutatrici tra più di cento scuole fra primarie e secondarie di primo grado in Italia, vincendo alla fine il primo premio del concorso (una targa di riconoscimento e le spese di viaggio per partecipare alla cerimonia). Il premio è stato consegnato il 20 aprile a Palazzo Madama dalla ministra Valeria Fedeli e dal senatore Antonio De Poli, ed il materiale illustrativo esposto presso la sede del Senato. Si tratta di un disegno di legge composto di 11 articoli, giunto al termine di un percorso di approfondimento della classe con l'insegnante Patrizia Cinagli e il team delle colleghe (Valentina Taccetti, Giuseppina Gualano e Cinzia Mancini) su concetti come libertà, tutela delle persone e dell'ambiente, qualità della vita. Sono state elaborate 15 proposte di legge sotto forma di desideri, votate poi dai 22 alunni della classe. La proposta più votata è stata “Vorrei una legge che... tuteli l'ambiente dalle alluvioni e dall'inquinamento per la protezione del cittadino e degli abitanti dal pericolo nonostante l'errore umano", che è stata dettagliata in 11 principi o articoli, illustrati da disegni. Tra questi anche un cartellone con il patrimonio artistico e ambientale della Toscana per illustrare l'articolo 9 della Costituzione, nella ricorrenza dei 170 anni. II Progetto era inserito in un’Unità Di Apprendimento della durata di 4 mesi che ha rispecchiato in toto il Curricolo d'Istituto, e il cuore del Piano dell’Offerta Formativa della scuola, espresso anche nelle competenze di Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza.