ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
piano opere pubblichepiano opere pubbliche

Grazie alle modifiche approvate dal Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo nella seduta del 26 aprile il Comune destinerà nuove risorse per le asfaltature e il ripascimento della costa, oltre a spostamenti di altre risorse che consentiranno di perfezionare altri lavori e opere pubbliche.
Alla proposta illustrata dall’assessore competente Piero Nocchi di “Modifiche e integrazioni alla nota di aggiornamento al DUP 2018-2020 in materia di programma triennale delle opere pubbliche 2018-2019-2020 ed elenco annuale dei lavori da eseguirsi nell’anno 2018” hanno dato voto favorevole il Pd, contrari Forza Italia (Nati e Angeli), il Gruppo misto (Gesess) e il Movimento 5 Stelle (Becherini, Serretti).
La variazione nasce dalla volontà di utilizzare l’avanzo che consente l’azzeramento delle previsioni di contrazione di nuovi mutui per il 2018 (oltre 1.700mila euro). Una parte degli interventi viene finanziata grazie all’utilizzo dell’avanzo derivante dalla devoluzione di vecchi mutui.
In dettaglio le modifiche apportate liberano nuove risorse principalmente per due lavori: il rifacimento della pavimentazione stradale sulla via Aurelia (178mila euro) che andrà in aggiunta al terzo lotto per le asfaltature del complesso di spesa previsto negli ultimi due anni, e il ripristino della linea di costa arenile in località Quercetano a Castiglioncello (260mila euro), che è previsto per la seconda metà di giugno (durata dell’intervento 4/5 giorni).
Altri importi stornati consentono di introdurre ulteriori modifiche per rafforzare interventi già previsti nel programma triennale, tra i quali: la riqualificazione di via Fucini a Castiglioncello (passa da 300mila euro previsti a 303.508,86), un ulteriore finanziamento di 30mila euro per Innovalab dei Saperi, la ex biblioteca di via del Popolo la cui demolizione e ricostruzione è finanziata all’interno del PIU per 1.800mila euro (passa a 1.830mila), la realizzazione della rotatoria in via Pisacane (247mila euro), il rifacimento della pavimentazione stradale e messa in sicurezza della viabilità (369.221 euro, lavori del 3° lotto di asfaltature), 55.901 euro anticipati dalle annualità future per la realizzazione del servizio “Pedibus” nell’ambito del progetto “Modì” sulla mobilità sostenibile, di cui il  Comune è partner.
Al dibattito nell’aula consiliare, in particolare sulle critiche sollevate da M5S e FI sulla necessità di fronteggiare l’erosione costiera e provvedere in maniera più incisiva alla manutenzione della viabilità è intervenuto il sindaco Alessandro Franchi con due precisazioni. “Per le asfaltature le risorse non sono mai sufficienti rispetto alla necessità del territorio, che ha circa 350 chilometri di strade e una notevole vastità – ha affermato – in aggiunta a quanto già preventivato per i tre lotti di asfaltature – oltre un milione speso negli ultimi due anni – mettiamo a disposizione tutte le risorse in più con una posta annuale in bilancio. L’erosione della costa è di competenza della Regione, quindi finché non ci sono interventi strutturali dobbiamo andare avanti con interventi annuali come quelli a Vada e al Quercetano per garantire lo svolgimento della stagione balneare ed evitare rischi ambientali”.  

Pubblicato il 26-04-2018
Indietro
^ .