Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La riduzione dei costi della struttura comunale e dell’indebitamento, il recupero dell’evasione tributaria per circa 1,5 mln di euro e la destinazione di nuove risorse per lavori sul territorio sono gli aspetti di rilievo del bilancio consuntivo 2017 del Comune di Rosignano Marittimo, approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 26 aprile (favorevole Pd, contrari Forza Italia - Nati e Angeli - Gruppo misto – Gesess - e Movimento 5 Stelle - Becherini, Serretti).
Come illustrato dall’assessore al bilancio Daniele Donati ci sono scostamenti minimi tra il bilancio assestato e il rendiconto (25mln 226 mila euro e 25mln e 664 mila euro, pari allo 0,6%), grazie al continuo monitoraggio delle entrate. Si rileva la riduzione delle spese correnti e in particolare il recupero dell’evasione tributaria, che ammonta a 1.593,923,11 euro. “Grazie al lavoro attento dell’ufficio tributi è stato possibile garantire il livello delle entrate, ma anche l’equità sociale oltre che fiscale, che l’ente persegue da tempo” ha affermato il vicesindaco. Inoltre su 21mln di euro di entrate tributarie circa 6 mln di euro devono essere riversati al Fondo di Solidarietà Comunale.
Altro dato rilevante è l’abbattimento del debito pubblico per 2,6 mln di euro raggiungendo un livello dello 0,80% (per la normativa il limite massimo è il 10%): nel 2018 il debito andrà sotto il livello dei 10mln di euro che aveva nel 2017.
Un avanzo economico circa 761mila euro, nell’ambito di un avanzo finanziario non vincolato di circa 7.112mila euro, consente di liberare risorse che saranno in parte destinate a interventi infrastrutturali di primaria importanza, quali il ripascimento dell’arenile al Quercetano e l’integrazione dei lavori di asfaltatura delle strade comunali.
Nel dibattito sono state avanzate da parte di FI richieste di chiarimento sull’imposta di soggiorno e necessità di approfondimento oltre la nota di bilancio, da parte del M5S sono state mosse critiche sulle spese di personale e sull’introduzione della raccolta differenziata, è stata rilevata la necessità di maggiori risorse per il turismo. Il Pd ha evidenziato la presentazione di un bilancio trasparente e in equilibrio, rispettoso dei vincoli e orientato al futuro.
“Questo bilancio è il penultimo del mandato di questa amministrazione – ha affermato Donati - sottolineiamo che a fronte di un contenimento della spesa non sono cambiate le risorse per la scuola, la cultura e il sociale, che sono elementi di coesione del territorio imprescindibili per la qualità della vita garantita dall’ente”.