ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E’ iniziato il conto alla rovescia per “Foodies Festival Castiglioncello – Lo spettacolo del cibo”, che apre i battenti sabato 28 aprile ore 17 al Castello Pasquini. La rassegna più seguita del Festival “Mangiaingiro”, giunta alla V edizione, si svolge a Castiglioncello fino al 1° maggio e, in occasione dell’anno nazionale del cibo Italiano, è dedicata a “Il Cibo è Arte: l’Arte del Cibo“.
Organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo e dal Centro Commerciale Naturale di Castiglioncello con il patrocinio di Regione Toscana, Vetrina Toscana (il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il territorio attraverso ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici) e Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, il festival quest’anno si intreccia con il progetto “Food & Wine Market Place”, finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia – Francia Marittimo 2014-2020, e si avvale della collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
“Foodies” propone all’interno del parco del Castello Pasquini e a Portovecchio forum, cooking show, incontri B2B e degustazioni dedicate al cibo, all’arte ed ai paesaggi raccontando la storia e la bellezza che proprio il cibo riassume nei suoi sapori. Infatti dalle prime manifestazioni della civiltà fino ad oggi l’arte riconosce al cibo una valenza culturale  e simbolica, tale da renderlo un elemento chiave del racconto della nostra società.  Per questo ospiti ed esperti affronteranno il ruolo di protagonista ricoperto dal cibo nelle opere d’arte di tutte le epoche, dalle scene di caccia dei graffiti preistorici, passando dai mosaici pompeiani e bizantini, fino alle celebri opere del Rinascimento. 
Al festival partecipano oltre 100 espositori selezionati nel mercato del cibo di qualità, si possono vedere all’opera chef di eccellenza e super-stellati in 4 cooking show, i prodotti locali sono protagonisti nella sezione “Il Foodies incontra il territorio”. Sono previsti story telling con tv e giornalisti di settore, il "cibo dei bimbi", giochi con il cibo per far crescere la cultura alimentare tra i bambini.
Al taglio del nastro sabato 28 ore 17 alla Limonaia partecipano il sindaco Alessandro Franchi e l’assessora al turismo, commercio e cultura Licia Montagnani, le autorità e i partner di “Food&Wine Market Place”. Il progetto di cooperazione transfrontaliera individua una vetrina europea dei prodotti d’eccellenza e di nicchia dei territori coinvolti tra Toscana, Corsica, Sardegna e Francia meridionale (regione del Var), aggiungendo un valore di scambio e conoscenza tra cibi e tradizioni culinarie che attraversano l’Europa delle diversità culturali. Viene inoltre aperta alla Limonaia la mostra fotografica “#Art & Foodies”, fotografie liberamente inspirate a opere d’arte realizzate nelle attività commerciali di Castiglioncello a cura di Saveria Pardini, Lorenzo Papi e Paolo Montechiaro. Alle 18 il primo show cooking “Tutti ci vanno – Il Foodies incontra il territorio” ospita importanti chef dei ristoranti locali. 
Domenica 29 aprile alle 15,30 il giornalista Roberto Cestari (Il Tirreno) presenta il libro di Elisabetta Arrighi “Dall‘atelier alla cucina” in collaborazione con lo chef Emanuele Vallini; alle 17,30 sul palco di Foodies sale il giornalista e conduttore di Raidue Federico Quaranta (“La prova del cuoco”, Linea Verde”), applaudito la scorsa edizione e di nuovo ospite del territorio, con “Il cibo è arte – L’arte della pasta”.
Lunedi’ 30 aprile alle ore 16,30 si svolge il Forum sull’alimentazione in epoca romana “Il cibo dentro al museo” condotto dalla giornalista Cinzia Gorla (Il Telegrafo)  in collaborazione con il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, e alle 20, 30 lo stesso museo di Palazzo Bombardieri (via del Castello, Rosignano Marittimo) ospita “Taste Archaeology: alla tavola di Trimalcione”, cena a tema con gli chef Gabriella Pizzi e Mirko Rossi per rivivere i fasti di Trimalcione narrati da Petronio, e momenti di spettacolo a cura di Alessio Pizzech, con la partecipazione di Francesco Landucci e Sabina Manetti (Info e prenotazioni: 0586 724288 ore 9-13).  
Non mancano gli incontri dedicati alle tematiche sociali, come l’abbattimento degli sprechi alimentari e il recupero degli avanzi come potenziali ricchezze, oppure i consigli per chi ha problemi di intolleranze. A questi aspetti è dedicato il Forum sull’alimentazione martedì 1° maggio dalle ore 12, con “Senza spreco” e “Allergie e intolleranze alimentari: sconosciuti a tavola”. Segue alle 17,30 lo show cooking “Il Ragù perfetto - Le diverse interpretazioni di un’opera d’arte gastronomica”, in un’ottica interregionale.
Il programma completo è disponibile sul sito dedicato
www.foodiesfestival.info, link https://www.foodiesfestival.info/programma-2018.

 


Documenti scaricabili:
Pubblicato il 24-04-2018
Indietro
^ .