ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
programma Festa di liberazione 2018programma Festa di liberazione 2018

Il Comune di Rosignano Marittimo celebra la “Festa della liberazione” da lunedì 23 a venerdì 27 aprile. La commemorazione del 73° anniversario dalla fine dell’occupazione nazifascista avviene il 25 aprile, accompagnata da due iniziative culturali per tenere viva la memoria del passato e formare le giovani generazioni alla convivenza pacifica.
Il programma è realizzato nell’ambito del “Progetto memoria” dall’amministrazione in collaborazione con la sezione locale di Anpi “Mario Tarchi”.
Lunedì 23 aprile alle ore 21,30 il Teatro Solvay ospita la proiezione del film dei fratelli Taviani “Una questione privata” (ingresso libero), ispirato al romanzo di Beppe Fenoglio (1963). La pellicola focalizza una vicenda personale nel quadro della guerra: il partigiano Milton nell’estate 1943 si innamora perdutamente di Fulvia, trascorrendo con l’amico Giorgio giornate spensierate al ritmo di “Over the rainbow” nella villa della ragazza. Un anno dopo Milton torna davanti alla villa chiusa e il dubbio che l’amico possa aver avuto una storia con la ragazza lo porta alla ricerca di Giorgio, prigioniero dei fascisti, per sapere la verità. Il Comune inoltre rende anche omaggio a Vittorio Taviani, il regista toscano recentemente scomparso, che con il fratello Paolo ha segnato la storia del cinema italiano. Nel 2015 la rassegna promossa dal Comune “Parlare di cinema” a Castiglioncello ha tributato ai Taviani un omaggio con la proiezione di “Meraviglioso Boccaccio”. Mercoledì 25 aprile dalle ore 10 in piazza Carducci a Rosignano Marittimo si svolge la celebrazione della liberazione. Le autorità ricordano il significato dell’anniversario e depongono una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Alle ore 11,30 si tiene una cerimonia in piazza Risorgimento a Rosignano Solvay, con la partecipazione del Gruppo Filarmonico “Solvay” e del coro partigiano dell’Anpi che eseguono i canti della liberazione (in caso di pioggia la celebrazione si sposta all’auditorium in piazza del Mercato).
Venerdì 27 aprile alle ore 16,30 il teatro “L’ordigno” di Vada ospita lo spettacolo “Liberi tutti”, a cura degli studenti dell’Istituto superiore “Mattei” di Rosignano (ingresso libero).

Pubblicato il 19-04-2018
Indietro
^ .