Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo con la seconda edizione del “Contest Giovani innovatori” invita i giovani tra i 16 e i 35 anni ad avanzare idee imprenditoriali che abbiano ricadute sul territorio. I giovani avranno la possibilità di essere accompagnati in un percorso per la realizzazione del proprio progetto, mentre alle idee più innovative sarà offerto un percorso di accompagnamento e tutoraggio. Tra le novità più significative dell’edizione 2018 c’è infatti un maggiore contributo delle imprese partner – una ventina gli enti e le aziende del territorio aderenti - e una serie più ampia di opportunità per i giovani di avvicinarsi al mondo imprenditoriale.
“I progetti che si sono classificati al Contest 2017 sono stati tutti seguiti anche dopo la premiazione – ha detto l’assessora all’innovazione e politiche giovanili Veronica Moretti - quest’anno puntiamo a creare una rete tra imprese e giovani che possa proporre e produrre idee nuove: l’amministrazione vuole favorire i giovani che vogliono restare o ritornare sul territorio, portando qui il loro contributo innovativo”.
Il concorso prevede il riconoscimento delle tre migliori proposte pervenute con premi in denaro - 2.500 euro la prima classificata, 1.500 euro la seconda e 1.000 la terza – cui si aggiunge quest’anno il Premio Speciale “Solvay” (1.000 euro) e la possibilità messe a disposizione della imprese partner di effettuare tirocini e stage, avere borse di studio o di ricerca, il supporto alla formazione imprenditoriale, l’accompagnamento o supporto allo sviluppo delle idee.
Il concorso è stato promosso dal Comune dopo il successo della prima edizione, mettendo l’accento sullo sviluppo della cultura imprenditoriale tra i giovani e la creazione di circuiti più efficaci tra istruzione e formazione, creatività e mondo del lavoro. La finalità è innovare e rafforzare l’imprenditoria sul territorio, grazie all’apporto di giovani talenti e favorire l’occupazione e l’inclusione sociale dei giovani.
Le idee imprenditoriali proposte dai giovani dovranno infatti avere un carattere di innovazione tecnologica o sociale in ambiti di rilievo per il Comune: agro alimentare, cultura e creatività, economia circolare ed economia verde, sport, salute e benessere, nautica ed economia del mare, turismo sostenibile, comunicazione e informazione.
I giovani, singolarmente o in gruppi (massimo 3 persone), devono presentare la candidatura entro il 18 luglio 2018, con procedura pubblicata sul sito www.contestinnovatori.it. Qui è possibile scaricare il bando con tutti i dettagli per fare domanda, il manuale di candidatura per le idee imprenditoriali, che riporta i contenuti minimi e il glossario, e inviare la candidatura direttamente on line .
Le idee ricevute saranno sottoposte a una prima selezione e ammesse a partecipare alla fase di formazione per trasformare l'idea in "Piano di sviluppo imprenditoriale/professionale" (entro il 10/09/2018). Per questo sarà realizzato un percorso formativo "Startup learning days" della durata complessiva di 12 ore, suddivise in tre giornate, e un incontro di coaching one to one per supportare in modo specifico ciascun proponente nello sviluppo della propria idea (settembre/ottobre). Dopo i giovani saranno chiamati a presentare il loro progetto nell’incontro pubblico "Contest Giovani Innovatori" (dicembre), durante il quale una giuria di esperti sceglierà le migliori tre idee: i giovani riceveranno i premi in denaro e supporto nella realizzazione del progetto da parte dei tutor o imprese partner: Solvay Chimica Italia Spa, Marina Cala de’ Medici Spa, Rea Spa, SIME, OMP, Armunia, Holding24, Studio Effe Enne, Prana Ventures, Human Valor, Antonio Ficai, Marcello Marzano, Oimmei srl, Io Sento/Relativity Labs, K64, Net7, Business.it, Giacomo Becherini.