ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
piano opere pubblichepiano opere pubbliche

L’ingresso di nuove risorse e alcune anticipazioni di somme previste nelle prossime annualità del bilancio sono le variazioni approvate dal Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo nella seduta del 29 marzo (favorevoli Pd e Riformisti, contrari RDS, Forza Italia, Movimento 5 Stelle). Rispetto al Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2018-2020 la proposta presentata dall’assessore ai lavori pubblici Piero Nocchi per il 2018 contempla oltre 1mln di euro di nuove entrate e altrettanti di somme anticipate dalle annualità 2019 e 2020. I finanziamenti nuovi e anticipati (la variazione riguarda solo le somme superiori a 100mila euro) serviranno per interventi per la sicurezza e valorizzazione di beni comunali, per creare nuove strutture e servizi di trasporto.
Tra le nuove entrate ci sono: i costi per l’efficientamento energetico per la scuola “Europa”, col passaggio da classe C a F, che comprende la sostituzione di tutti gli infissi (costo totale 300mila euro, di cui 200mila di finanziamento della Regione Toscana); gli interventi per la messa in sicurezza del laghetto delle Spianate previsti dalla nuova normativa e concordati con il Genio Civile (rafforzamento della diga, sistema di svuotamento automatico, ecc) per un importo di circa 300mila euro; l’adeguamento dell’area verde in via Berti Mantellassi a Rosignano Solvay con un investimento di circa 400mila euro per la bocciofila; l’estensione del progetto “Pedibus” per la mobilità dolce tra casa e scuola, già avviato per la scuola “Novaro” di Vada, al tratto tra piazza Risorgimento e via E. Solvay, grazie ad un contributo del progetto Modì (capofila Provincia di Livorno, partner il Comune di Rosignano) di circa 142mila euro, per favorire la mobilità sostenibile sui territori.
Rispetto alle annualità 2019 e 2020 vengono anticipati: la realizzazione della pista ciclabile lungo via Cavalleggeri tra Vada e  La Mazzanta, per ricevere il contributo della Regione Toscana a seguito della firma della convenzione (650mila euro) e l’adeguamento del sistema di prevenzione incendi alla colonia di Gavinana (350mila euro).
“Sono interventi che confermano l’attenzione del Comune alla ricerca di risorse aggiuntive, ricorrendo a tutti i canali di finanziamento disponibili a livello regionale e nazionale, per dare risposta alle necessità del territorio – afferma l’assessore Nocchi – questi finanziamenti infatti contribuiscono al continuo miglioramento della qualità di infrastrutture, immobili e servizi. Naturalmente anche queste risorse, come per i nuovi cantieri finanziati con i Progetti di Innovazione Urbana, possono essere finalizzate unicamente agli obiettivi fissati dai bandi e rispondenti alle proposte approvate”. 

Pubblicato il 29-03-2018
Indietro
^ .