Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo aderisce all’iniziativa internazionale “L’ora della terra” promossa dal Wwf per la giornata del 24 marzo (DGC n. 83 del 15/03/2018).
Si tratta di una mobilitazione globale che dal 2007 unisce cittadini, istituzioni e imprese nella comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Il gesto simbolico dello spegnimento della luci per un’ora esprime questa istanza e sensibilizza al tema tutti i cittadini del pianeta. L’amministrazione sottolinea il valore ambientale, educativo e culturale dell’iniziativa dalle ore 20,30 alle 21,30 spengendo tutte le luci del servizio pubblico in piazza del Mercato a Rosignano Solvay e al Castello di Rosignano Marittimo (comprese via del Castello e via delle Grotte).
Il Comune negli ultimi anni ha manifestato la propria sensibilità al tema guardando alla Strategia Europea per l’Adattamento ai Cambiamenti Climatici, e al concetto di adattamento come insieme di azioni per circoscrivere gli effetti dei mutamenti climatici sulle comunità e l’ambiente. Per questo ha anche aderito al progetto “ADAPT, - Assistere l’ADAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero”, finanziato dal Programma transfrontaliero Italia- Francia Marittimo 2014-2020, e sta realizzando attività mirate sul territorio.