ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
turisti durante una manifestazioneturisti durante una manifestazione

In vista dell’apertura della prossima stagione turistica la Giunta Comunale di Rosignano Marittimo ha approvato gli indirizzi per l’informazione e l’accoglienza (DGC n. 69 del 08/03/2018).
Le attività, finalizzate alla promozione e valorizzazione del territorio, saranno affidate ad un soggetto esterno tramite un bando di gara (procedura già seguita nel 2016, con aggiudicatario  il Raggruppamento Temporaneo di Impresa I Touch&Tour, in proroga fino a nuova aggiudicazione), nell’ottica di qualificare ulteriormente il servizio, anche sviluppando funzioni innovative – quali l’informazione on line, la tutela del turista consumatore, l'introduzione di standard organizzativi e gestionali - in modo da offrire un livello di prestazioni elevato.
E’ richiesta l’apertura al pubblico degli uffici messi a disposizione dal Comune a Castiglioncello (nel locale sulla via Aurelia n. 967/A - angolo via Fucini, oggetto di lavori di manutenzione) e a Rosignano Solvay (presso il Porto Turistico Cala de Medici), a Vada (piazza Garibaldi) e Rosignano Marittimo (via Gramsci), dal 1 luglio 2018 al 31 dicembre 2020.
Gli indirizzi disciplinano l’apertura minima richiesta dal Comune nei prossimi tre anni. In particolare si prevede che gli uffici turistici di Castiglioncello e Vada garantiscano servizio al pubblico tutti i giorni nei mesi di luglio, agosto e settembre, e in periodi mirati (festività, ricorrenze, ecc) a gennaio, da marzo a maggio e da ottobre a dicembre; la struttura al Porto di Rosignano Solvay dovrà garantire apertura quotidiana almeno a luglio e agosto e quella di Rosignano Marittimo da luglio a settembre.
Gli uffici dovranno effettuare attività di informazione e accoglienza turistica, la prenotazione e vendita di servizi turistici, book shop e vendita merchandising in almeno tre sedi nelle frazioni di Castiglioncello, Vada e Rosignano Marittimo, anche in collegamento con le Pro Loco, in modo da garantire una rete di servizi che offre accesso omogeneo sul territorio. Le informazioni dovranno essere contenute sul sito 
www.visitrosignano.it/com, con allestimento delle varie sezioni. Sono previste anche  l’eventuale vendita di prodotti tipici del territorio (in almeno un ufficio turistico), la partecipazione a fiere e borse del turismo, ulteriore attività di promozione in base a progetti specifici del Comune.
“Gli indirizzi proseguono sulla linea delle attività sperimentate con il servizio affidato nel 2016, ma introducono anche altre innovazioni come la vendita di prodotti e pacchetti turistici da parte degli uffici, lo sviluppo dell’informazione on line mediante il sito
www.visitrosignano.com e l’integrazione con la rete locale – afferma l’assessora al turismo Licia Montagnani - l’obiettivo è valorizzare tutto ciò che il territorio può offrire e migliorare la competitività del settore. Tra le novità sarà messo in funzione l’ufficio turistico di Castiglioncello nel centro della frazione balneare e quello di Rosignano Marittimo come porta verso il turismo collinare, con le sue molteplici attrattive per il trekking, le escursioni in bicicletta, gli itinerari tra storia e cultura”.  
Per lo svolgimento dell’attività di informazione e accoglienza è previsto un importo di 139.964 euro Iva inclusa, da aggiudicare mediante procedura di gara al soggetto che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Pubblicato il 15-03-2018
Indietro
^ .