Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nell’ambito del progetto di riqualificazione del centro di Rosignano Solvay PIU WAYS sono in avvio i lavori per la realizzazione di “Music Box”, un laboratorio per la creazione musicale che sorgerà al posto degli spogliatoi dell’ex tamburello in via della Costituzione. Il progetto comprende infatti la demolizione del vecchio edificio e la ricostruzione di una nuova struttura di fronte al centro culturale “Le Creste”. E’ iniziato l’allestimento del cantiere con la recinzione di tutta l'area intorno all'immobile esistente, compresa l’occupazione di una piccola parte del parcheggio pubblico adiacente. L’intervento non comporta modifiche alla viabilità su via della Costituzione, né agli accessi per il centro “Le Creste”.
L’attuale edificio sarà demolito per la realizzazione di una nuova struttura su un unico piano, con parti in legno a copertura piana e ingresso di fronte alla caffetteria del centro “Le Creste”. All’interno saranno ricavati 4 locali insonorizzati destinati alle band locali: sala prove/relax, sala registrazione, sala regia e sala batteria. Saranno anche allestite strutture mobili o semi-mobili per ospitare eventi di animazione sociale (contest di musicisti locali, spettacoli interattivi con il pubblico, street show di musica-sport) e per supportare all’esterno l’ascolto in cuffia della musica.
L’intervento si inserisce nell'itinerario "Professione Cultura" del PIU WAYS, recuperando una struttura già originariamente dedicata alla coesione sociale (spogliatoio a supporto di attività sportive) per riqualificarla come luogo non solo inclusivo, ma anche di sperimentazione professionale per supportare i giovani nella creazione, fruizione e condivisione della musica.
I lavori vengono eseguiti dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Martino Costruzioni spa di Fornacette (Pi), Campigli Legnami sas di Empoli (Fi) e LU.MAR. Impianti di Livorno, per un importo complessivo di 637.027,37, ed avranno una durata di circa 10 mesi.
PIU WAYS infatti è il progetto del Comune per riqualificare il centro urbano di Rosignano Solvay, creando nuovi spazi di partecipazione e incontro per i cittadini. E’ finanziato complessivamente per oltre 6,5 mln di euro, di cui 4 mln di risorse del POR FESR 2014 – 2020 assegnate dalla Regione Toscana nell’ambito dei Progetti di Innovazione Urbana e 2,5 mln di fondi propri del Comune. Nel 2018 sono iniziati i cantieri per gli interventi di mobilità sostenibile (sottopasso via del Fante) e per la creazione “Music Box”, sono in programma i lavori per Social Agorà e Plein Air (nuovi spazi e aree pedonali in piazza della Repubblica e via della Repubblica), per le aree pedonali e i percorsi ciclabili sulla via Aurelia, per Innova Lab dei saperi (ex Biblioteca di via del Popolo).