Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Racconta una favola attuale, che si dipana fra la travolgente frenesia della società di oggi e il desiderio di vivere un rapporto d’amore perfetto: la “Bella addormentata” creata e diretta da Diego Tortelli per Junior Balletto di Toscana di Cristina Bozzolini è una coreografia che avvicina ai sogni dei giovani di oggi la celebre fiaba di Charles Perrault, musicata da Tchaikovsky e coreografata da Marius Petipa alla fine dell’Ottocento.
I giovani danzatori della formazione toscana – hanno tra i sedici e i ventuno anni – sabato 10 marzo ore 21,15 al Teatro Solvay daranno vita alla storia di Aurora, la principessa che per un sortilegio della perfida fata Carabosse a sedici anni cade in un sonno profondo e viene risvegliata cent’anni dopo dal bacio del principe Desirè. Il reame fiabesco nella coreografia è una metropoli frenetica, dove tutti rincorrono desideri effimeri in un continuo processo di cambiamento, e spesso reagiscono creando un immaginario perfetto al loro sogno d’amore. Tra questi c’è un giovane scrittore, che vive isolato dal mondo reale e trova conforto solo nella sua immaginazione. In questa dimensione crea una stanza esclusiva, dove incontra Aurora, la figura perfetta dell’amore. Le dedica poesie totalmente idealizzate, ma sempre irrisolte, irreali, e fittizie, come a riflettere un legame ormai spezzato tra aspirazioni e quotidianità, sogni e realtà. Infatti, a differenza della favola originaria e del balletto ottocentesco, la coreografia va oltre la rassicurante divisione tra bene e male e presenta una gamma più ampia di sfumature chiaroscurali presenti nell’uomo contemporaneo, in linea con la complessità che ciascuno è chiamato a decifrare.
Junior Balletto di Toscana, la compagnia fondata da Bozzolini come selezionato organico di talenti under 21 della prestigiosa Scuola del Balletto di Toscana, si è immediatamente imposta sui palcoscenici nazionali e internazionali più importanti. Il corpo di ballo si rinnova ogni anno ed è aperto alle sollecitazioni di vari coreografi, con riguardo alla scena italiana e alla capacità di misurare le sue qualità con nuove sfide, come palestra d’eccezione per il talento di nuovi danzatori. Per “Bella addormentata” è stato scelto Diego Tortelli, danzatore di ricchissima esperienza, che da alcuni anni si dedica alla coreografia con risultati interessanti nel panorama nazionale.
La stagione al Teatro Solvay si conclude il 21 marzo con Oscar De Summa che mette in scena La cerimonia.
Lo spettacolo è in prevendita sul circuito Boxoffice con aggiunta della commissione o al Teatro Solvay dalle ore 18. Biglietti: primi posti 15 euro, ridotti 13; secondi posti 12 euro, ridotti 10. Riduzioni per under 26, over 65, Gruppo Filarmonico Solvay, Schola Cantorum, Scuola Musicale Bacchelli, Università Popolare. Informazioni: Armunia 0586 754202, 0586 759021.