Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nell’ambito del progetto di riqualificazione del centro di Rosignano Solvay PIU WAYS partirà lunedì 5 marzo il secondo cantiere, ovvero quello relativo al sottopasso pedonale che collega la via Aurelia, in corrispondenza di via del Fante, con via della Costituzione in prossimità del Centro Culturale “Le Creste”.
Con il presente intervento si intende migliorare la fruibilità della struttura e contemporaneamente migliorare i collegamenti tra la zona commerciale lungo la via Aurelia e la viabilità ed i parcheggi a monte della ferrovia, in modo da favorire gli spostamenti a piedi o ciclabili e ridurre gli spostamenti in auto. L’intervento principale consiste nell’eliminazione del vano ascensore e la sua sostituzione funzionale con una rampa a norma per il superamento delle barriere architettoniche. La realizzazione dell’intervento prevede l’istallazione di oltre 100 micropali di altezza variabile da 6 a 10 metri e di uno scavo avente profondità di circa 3,50 m. per permettere la costruzione di una rampa in cemento armato che sarà dotata di rivestimento e illuminazione
Dal punto di vista geologico i terreni interessati dall’intervento sono stati studiati anche grazie al sondaggio geognostico a carotaggio continuo spinto fino alla profondità di circa 18 metri.
I lavori sono stati affidati alla ditta INTERSONDA SRL di Castelnuovo Garfagnana, per un importo complessivo di € 385.000,00 e durata stimata di circa 5 mesi.
Vista la complessità dell’intervento, che prevede una riqualificazione complessiva del sottopasso con successiva dotazione di video sorveglianza, per l'esecuzione dei lavori sarà necessario chiudere il sottopasso pedonale e modificare temporaneamente la viabilità, con senso unico alternato sulla via Aurelia.